Una notizia che grida vendetta.
La componente di Alleanza Popolare in seno a Repubblica Futura pare che abbia l’intenzione di nominare quale nuovo Magistrato Dirigente – dopo le perplessità del facente funzioni Commissario Roberto Battaglino esplicitate in una lettera da noi pubblicata – un nuovo Magistrato dirigente esterno che dovrebbe organizzare l’immane lavoro del tribunale da oltre 100 km di distanza, ovvero da Bologna.
La nomina dovrebbe avvenire sia in Commissione Giustizia che in Consiglio giudiziario Plenario il prossimo 30 novembre e si dice che Ap vorrebbe fare il colpaccio. Si dice che già abbia messo gli occhi sul chiacchierassimo giudice dei minori bolognese Maurizio Millo, già nel passato su sua proposta lo fece nominare nel Collegio dei Garanti.
Millo fu oggetto di un’interpellanza parlamentare italiana da parte dei radicali ed addirittura finì in televisione, facendo una figuraccia, a Chi l’ha visto per una storia poco edificante di una torbida adozione di una bambina strappata dai propri genitori con la sua nonna che si era offerta di adottarla. Anche Panorama lo citò nell’articolo sugli scandali degli affidi di minori a Bologna e nel sito dei radicali si parla anche di indagini per evasione fiscale e dell’applicazione di metodi discutibili con suoi colleghi.
Un falco, l’ex magistrato dalla linea dura con ruoli di comando dato che è stato Presidente del Tribunale di Bologna, che nel suo passato nell’ambiente di lavoro ha più diviso che unito creando caos e denuncia tra colleghi e che sarebbe l’opposto di quello che il nostro tribunale avrebbe bisogno in questo momento. Altro caos nel paese ed altre polemiche anziché quella stabilità e quella tranquillità necessarie per ricostruire il Titano.
Ora il chiacchierassimo Millo, già silurato da San Marino dopo i fatti del 2012, ce lo dovremmo ritrovare come Magistrato Dirigente?
Ma due ricerche le fate prima? Un ottimo lavoro, non c’è che dire, che va ad aggiungersi agli altri di questo eccezionale governo.
Marco Severini – direttore ed editore.
Per sapere di più leggi i nostri articoli del 2012 che ti riportiamo qui sotto:
- L’inchiesta di Giornale.sm. ”Può un Giudice operare in due Stati sovrani? Il caso del Prof.Millo”
- Radicali italiani interpellano Alfano basandosi su un articolo del Giornale.sm inerente il Giudice sammarinese Millo
- Tribunale minori di Bologna, i Radicali presentano interrogazione sul caso Millo
- IL GIUDICE MILLO, COINVOLGE SAN MARINO IN UNO SCONTRO CHE LE E’ ESTRANEO. L’on.Bernardini chiede indagine sul suo doppio ruolo in Italia e San Marino – La Tribuna
- PROF. MAURIZIO MILLO (Giudice Ital. e sammarinese) protagonista di un esposto per PECULATO alla Guardia di Finanza di Lugo (Ra)
- IL GIUDICE MILLO, CONTESTATISSIMO, VA A FINIRE SU CHI LA VISTO? CHE LO STRONCA. ALTRA FIGURACCIA PER SAN MARINO
- San Marino. Nel prossimo Consiglio da confermare o sostituire tre Giudici del Collegio dei Garanti. La volta buona per cacciare il Giudice Millo!
- Il caso del Giudice sammarinese MILLO stasera su CHI L’HA VISTO?
- GIUDICE MAURIZIO MILLO GOODBYE DA SAN MARINO!
In rete
- https://www.facebook.com/notes/jasmina-zlateva/il-caso-del-dottor-maurizio-millo-presidente-del-tribunale-dei-minori-di-bologna/274795805876979/
- https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/08/09/559283-guerra_toghe.shtml
- https://books.google.sm/books?id=qxHOd4K13RYC&pg=PA382&lpg=PA382&dq=maurizio+millo&source=bl&ots=o-9mHEN8RS&sig=Or1mMMt6cFOF68iJqPSplq3mIVI&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwialfLlrureAhVLIsAKHR4dBe84ChDoATAEegQIBhAB#v=onepage&q=maurizio%20millo&f=false
- https://www.panorama.it/news/in-giustizia/scandalo-affidi-minori-bologna/
- https://www.radicali.it/20110922/tribunale-minori-di-bologna-radicali-presentano-interrogazione-sul-caso-millo/
- https://genitorisottratti.it/2011/12/28/tdm-di-bologna-morcavallo-torna-al-suo/