San Marino. Alleanza Riformista: apprezzamento per il messaggio di indirizzo delle Loro Eccellenze, Denise Bronzetti e Italo Righi, per la loro prima apertura della sessione del Consiglio Grande e Generale di aprile

Alleanza Riformista esprime il proprio apprezzamento per il messaggio di indirizzo pronunciato questa mattina dalle Loro Eccellenze, Denise Bronzetti e Italo Righi, in occasione dell’apertura della sessione del Consiglio Grande e Generale del mese di aprile, la prima da loro presieduta nel semestre Reggenziale in corso.

Un discorso di alto profilo istituzionale, che ha saputo coniugare equilibrio, autorevolezza e forte senso delle Istituzioni, richiamando i valori fondanti della nostra Repubblica e il ruolo centrale del Consiglio Grande e Generale come massimo organo di rappresentanza democratica.

Si è trattato di un intervento che ha raccolto l’apprezzamento dell’intero arco parlamentare, a conferma della sua capacità di interpretare con lucidità le sfide e le responsabilità che la Repubblica è chiamata ad affrontare.

Alleanza Riformista condivide pienamente l’invito delle Loro Eccellenze a favorire in Aula un confronto sempre rispettoso, leale e costruttivo, nell’interesse esclusivo del Paese e della collettività. Così come accoglie con favore i richiami al necessario equilibrio tra approfondimento e tempestività dell’azione legislativa, alla piena valorizzazione del ruolo del Parlamento e alla promozione di un dialogo istituzionale costante tra tutte le componenti dello Stato.

Di particolare rilievo, inoltre, i passaggi dedicati all’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, alla centralità dei giovani, alla tutela dell’ambiente, al sostegno delle famiglie, alla salvaguardia del tessuto produttivo e artigianale, al rafforzamento del rapporto tra cittadini e istituzioni democratiche, nonché l’attenzione rivolta agli anziani e alle persone in condizioni di fragilità, verso le quali è fondamentale promuovere politiche di inclusione, sostegno e piena partecipazione alla vita del Paese.

Rinnoviamo alle Loro Eccellenze i migliori auguri di buon lavoro, certi che sapranno esercitare il loro mandato con responsabilità, imparzialità e spirito di servizio, nel solco della tradizione democratica della Repubblica di San Marino.

Alleanza Riformista

San Marino, 14 aprile 2025 / 1724 d.F.R.