San Marino. Altre due medaglie per San Marino

Altre due medaglie per San Marino

Dopo quelle del ciclismo e dopo quella delle bocce, la seconda metà del primo giorno di gare dei Giochi dei Piccoli Stati ha riservato altre due medaglie per San Marino. Sono quelle che arrivano da nuoto e atletica leggera.

NUOTO – Nel nuoto erano due le titane qualificatesi per le finali. La prima a scendere in vasca è stata Beatrice Felici nei 200 farfalla che, sfoderando una grande prestazione e abbassando di ben quattro secondi il proprio personale (2’21.39), ha conquistato la medaglia d’argento dietro alla monegasca Tiffany Pou e davanti all’islandese Bolladottir.
“Questo è il mio primo argento individuale –ha commentato soddisfatta a fine gara-, sono veramente contenta del tempo che è uscito perché sono riuscita a migliorare di 4 secondi il mio personale, fatto registrare un anno fa, sempre in questo periodo. Come dicevo qualche giorno fa, le sensazioni erano buone in acqua e si è visto. Se ci fossero stati tre metri in più forse avrei vinto io e avremmo ascoltato l’inno di San Marino sul podio. Questo argento mi ripaga di tutte le fatiche che ho fatto ed è anche un riscatto”.
Finale amara, invece, per Sala Lettoli, che nei 100 m stile libero è arrivata sesta in 58.81.

 

 

ATLETICA LEGGERA – L’altra medaglia, un bronzo, è arrivata dall’atletica, precisamente dal salto in alto, dove Melissa Michelotti, eguagliando il suo personale con la misura di 1.68, ha conquistato la medaglia di bronzo, a pari merito con l’andorrana Guri Moreno e dietro alla Montenegrina Vukovic (1.91), oro, e all’islandese Gunnlaugsdottir (1.71).ù
“La soddisfazione è tanta – ha commentato-. Ho affrontato la gara senza pensare alle altre; conoscevo solo la montenegrina perché un’atleta molto forte. Ho pensato solo a fare una buona gara, per la quale mi ero allenata al meglio. Volevo fare bene per me stessa, ma anche per chi mi allena e mi sopporta. E’ stata credo la gara più bella in carriera, perché avevo il supporto di tutti i miei familiari. Inoltre ho rifatto il mio personale e la cosa più bella è stata vedere che sono tornata in forma come due anni fa e l’aver sfiorato l’1.71. Spero di farlo già alla prossima gara”.
In gara al San Marino Stadium anche Manuel Battistini e Francesco Molinari nei 100 mt. Il primo, all’esordio ai Giochi, non è riuscito a centrare la finale. Missione compiuta, invece, per Francesco Molinari, che si qualifica con il 6° tempo (11.05). Niente da fare per Martina Muraccini nel salto con l’asta: la sua gara si ferma a 3.30. Distante dalle medaglie la diciassettenne Rebecca Guidi nei 100 mt femminili.

 

 

TIRO CON L’ARCO – Cipro monopolizza le qualificazioni dell’arco ricurvo femminile piazzando 3 atlete nelle prime 3 posizioni con la favorita Mousikou che fa segnare l’ottimo punteggio di 621.
Simona Muccioli, alla sua nona partecipazione ai Giochi dei Piccoli Stati ma alla prima con una nuova disciplina dopo il nuoto, ottiene il suo personal best e si classifica sesta nel ranking.
Nel compund maschile ottima prova di Bonelli (quarta piazza per lui), Belloni ottavo e Giorgi dodicesimo; venerdì le sfide ad eliminazione diretta.

 

 

TENNIS – Conclusa la prima giornata di tennis a Fonte dell’Ovo, che prevedeva gli ottavi di finale dei tornei di singolare. In campo maschile hanno passato il turno le prime tre teste di serie; per quanto riguarda i sammarinesi è partito bene Marco De Rossi, che ha regolato in due set (63 63) l’islandese Bonifacius. Niente da fare invece per Pietro Grassi, costretto a cedere al quinto match point  (63 76) al rappresentante del Liechtenstein Forster.
Ha chiuso il programma della prima giornata il doppio misto, che ha visto il successo della coppia sammarinese Barbieri – De Rossi su quella andorrana Cartana Alana – Cervos Noguer con il punteggio di 63 62.

 

 

BEACH VOLLEY – Si conclude il primo giorno di partite alla Beach Volley Arena: dieci in totale le sfide disputate. Buono il debutto dei giocatori sammarinesi che ottengono due successi, uno nel maschile e uno nel femminile. Silvia Bulgarelli e Debora Pini sconfiggono la coppia cipriota Angelopoulou/Konstantinou 2-0: dopo un primo set giocato punto a punto (21-19) le biancazzurre mettono la freccia e chiudono la pratica con un netto 21-12.
Esordio felice anche per Simone Giorgetti e Paolo Paganelli che piegano il duo montenegrino Bagaric/Bojic 21-12 21-17.
Nel tabellone maschile Gahr e Von Deichmann (Liechtenstein) sono a punteggio pieno grazie alla vittoria sugli islandesi Valgeirsson/Valtysson (21/4 21/13), sconfitti anche dai monegaschi Chamy/Gopcevic (doppio 21/7) e al successo ottenuto contro i ciprioti Agathokleous/Efstathiou (21/15 21/14). Questi ultimi precedentemente avevano superato i maltesi Balzan/Raffa 21/12 21/19.
Infine il confronto tra Lazzarin/Meres (Lussemburgo) e Da Silva Prado/Folguera Estruga (Andorra) premia questi ultimi che si impongono con un secco 21-15 21-11.
Nel tabellone femminile le monegasche Muratore/Revel Chion superano la coppia Grethen/Klerf (Lux) con il punteggio di 21/10 21/15.
E’ necessario il terzo set invece nella sfida tra le maltesi Caruana/Zarb e le islandesi Einarsdottir/Gunnarsdottir: vincono le prime 21-16 12-21 15-11. Le maltesi chiudono la giornata a punteggio pieno grazie al successo su Grethen/Klerf superate 21/16 21/12.

 

 

 

PALLAVOLO – Nel tardo pomeriggio esordio per la Nazionale di volley maschile. Inossidabili i ragazzi del ct Mascetti, che trionfano sul Principato di Monaco per 3-2 al tie break dopo una partita combattuta, alla presenza del Principe Alberto di Monaco. Il primo set è ad appannaggio dei monegaschi (23-25). San Marino è sempre in ricorsa e strappa il secondo set (25-20). Il terzo set è a senso unico e Monaco si porta avanti (16-25). Il quarto set è interminabile ed incerto e si conclude con la schiacciata decisiva del capitano Tabarini (30-28). Nel quinto set l’inerzia della gara pende sui ragazzi di San Marino sempre avanti nel punteggio (15-13).

  • Le proposte di Reggini Auto