• Screenshot
  • San Marino. Ampia la partecipazione alla presentazione ufficiale degli sponsor e  del team del Padiglione di San Marino a Expo 2025 Osaka

    San Marino, 27 gennaio 2025 – Sono stati ufficialmente presentati questa  mattina in conferenza stampa, presso Casa Expo sulla Terrazza di Giorgia  Boutique, le aziende sponsor e partner del Padiglione e la squadra che  partirà per il Giappone per rappresentare la Repubblica di San Marino 

    all’Esposizione Universale di Osaka. All’appuntamento sono intervenuti, a  fare gli onori di casa, il Segretario di Stato per il Turismo con delega a Expo  Federico Pedini Amati e il Commissario Generale Filippo Francini. Il  Console Generale Onorario del Giappone presso la Repubblica di San  Marino Leo Achilli ha fatto l’onore della sua presenza. 

    A oggi sono quasi 30 le aziende, non solo sammarinesi, ad aver creduto nel  progetto, alcune rinnovando la fiducia già testimoniata nelle precedenti  edizioni di Expo, altre affacciatesi quest’anno per la prima volta. Divise in  main, gold e silver sponsor, a seconda del valore del supporto riconosciuto  alla partecipazione – con un contributo economico o con una fornitura di beni  o servizi – le aziende erano molto ben rappresentate all’incontro con la  stampa di questa mattina. Tra i main sponsor Noevir, Marlù, Enrico Cuini,  Vechain, Gruppo Colombini, Marco Delli Collection, Colony Viaggi; tra i gold  Messagerie, Gruppo Del Conca, Giochi del Titano, Oggi Frutta Company,  Laboratorio Chimico Sammarinese, BKN301, SUMS, San Marino Ship Registry, Giorgia Boutique; Cia Blend Coffee, San Marino Aircraft Registry,  Cool Things, TIM San Marino, Arzilli Gioielli e La Serenissima sono i silver  sponsor. Erano presenti anche i partner – istituzionali, tecnici e media: ASE  CC, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino  Innovation, Istituto Musicale Sammarinese, Ufficio del Turismo, Poste San  Marino, Consorzio Terra San Marino, Cantina San Marino, World Line, 365  TRUST, Imago, San Marino Fixing e San Marino RTV. 

    L’appuntamento è stata l’occasione per presentare il team di manager e  volontari in partenza nei prossimi mesi per Osaka: Laura Franciosi sarà il  Direttore del Padiglione, Mattia Ronchi il Responsabile Accreditamento,  Protocollo e PR e Ilaria Filippi la Responsabile delle Vendite, degli Eventi e  della Comunicazione. Con loro tre, che rimarranno in Giappone per tutti e 

    sei i mesi di evento, i 18 volontari selezionati che, in gruppi di sei, ogni due  mesi, si alterneranno al loro fianco in Padiglione.  

    I primi a partire ad aprile in tempo per l’inaugurazione di Expo saranno  Cecilia Bollini, Lorenzo Moraccini, Edoardo Pasolini, Edoardo Tentoni,  Giorgia Manzaroli e Ludovica Stefanelli; raggiungeranno Osaka a giugno  con il secondo turno Maurizia Fattori, Giulia Petreti, Elisabetta Moretti, Alice  Naso, Anna Giorgetti ed Elia Stacchini; nel terzo ed ultimo turno, da metà  agosto circa fino alla chiusura di Expo, saranno invece impegnati Martina  Maltoni, Maria Giorgia Selva, Diego Salucci, Elena Francioni, Martina  Pelliccioni e Maya Camilla Gori. 

    Ha partecipato all’incontro anche il gruppo delle riserve cui si ricorrerà in  caso di necessità: Eleonora Comanducci, Giordano Moretti, Edoardo  Lonfernini, Giulia Podeschi, Alice Giardi, Arianna Muratori, Matilde Guerra e  Martina Ercolani.