• Screenshot
  • San Marino. Analisi del sangue da non far fare ai giovani in salute. Il punto di vista di LUCA LAZZARI, Indipendente: ”proporre di risparmiare sugli esami del sangue, significa non avere pudore, non avere un rapporto politico con la realtà. I soldi spesi per la sanità non sono mai mal spesi”

    Luca LazzariIl Consigliere Indipendente Luca Lazzari risponde alla nostra domanda:

    Il vostro partito/movimento è favorevole a togliere o a diminuire le analisi per i 20enni per risparmiare, purchè siano in buona salute?

     

    LUCA LAZZARI, CONSIGLIERE INDIPENDENTE, CI HA RISPOSTO NEL SEGUENTE MODO:

    ‘Il bilancio dello Stato in larga parte è mangiato dalla disorganizzazione, dall’incuria e non da ultimo dalla corruzione.

    Portaborse e lacchè senza alcun merito guadagnano paghe da favola solo per obbedienza politica.

    Le “tangenti bianche” degli incarichi professionali depauperano l’amministrazione e gli enti pubblici. E intanto il ceto medio va via via immiserendosi.

    Di fronte a tutto questo, anche solo proporre di risparmiare sugli esami del sangue, significa non avere pudore, non avere un rapporto politico con la realtà. I soldi spesi per la sanità non sono mai mal spesi. Questo è un principio da difendere con forza e convinzione.

    Bisogna spenderne di più e meglio. I modelli a cui guardare non mancano. Ne abbiamo di ottimi anche vicino a casa.

    A San Secondo Parmense, per esempio, ha sede la Casa della salute, una struttura sanitaria in cui si pratica la medicina attiva: niente liste d’attesa per le visite specialistiche, controlli continui per gli assistiti a rischio, ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri aperti dalle otto di mattina alle otto di sera, applicazioni informatiche in rete dove i medici di tutta la provincia si scambiano opinioni su diagnosi e prescrizioni farmacologiche, incontri mensili tra medici infermieri e assistiti seduti a un tavolo a discutere di quello che funziona e di quello che non funziona, assistenza domiciliare permanente.

    La buona sanità è la somma di valori condivisi come la responsabilità, l’interesse collettivo e il senso appartenenza. Valori che molti politici hanno smarrito completamente, o che forse non hanno mai avuto.”

    Luca Lazzari