San Marino applaude D’Adamo: l’arbitro internazionale in Moldavia per gli Europei U19 di futsal

C’è anche un pezzo di Repubblica di San Marino nella fase finale degli Europei Under 19 di futsal 2025, in corso alla Chi?in?u Arena, l’impianto della capitale moldava che sta ospitando le otto migliori Nazionali del continente. Tra i protagonisti in campo, infatti, figura l’arbitro internazionale sammarinese Daniele D’Adamo, designato dall’UEFA nella squadra arbitrale della manifestazione.

Un riconoscimento importante per il movimento sammarinese, che conferma il crescente prestigio della sezione arbitrale nel futsal continentale.

D’Adamo ha già preso parte a due delle prime giornate del torneo:

  • Slovenia–Cechia (2-1), diretta domenica scorsa come secondo arbitro in coppia con il rumeno Hanceariuc;
  • Italia–Moldavia (7-2), dove ha ricoperto il ruolo di quarto ufficiale nella brillante affermazione degli Azzurrini.

Ma gli impegni non finiscono qui. L’arbitro sammarinese è stato nuovamente designato per i match della terza ed ultima giornata della fase a gironi:

  • domani alle ore 13:00 sarà terzo arbitro in Turchia–Cechia, incontro tra due formazioni già fuori dalla corsa alle semifinali, vinte da Spagna e Slovenia;
  • alle 18:00 avrà l’onore di dirigere come primo arbitro la sfida tra Moldavia e Portogallo, un testacoda del Gruppo A che non avrà peso sulla classifica, ma che rappresenta un incarico di grande prestigio per il fischietto sammarinese.

Intanto l’Italia del futsal giovanile, dopo il netto 7-2 contro i padroni di casa, si giocherà tutto nello scontro diretto contro l’Ucraina: solo la vittoria consegnerà agli Azzurrini il biglietto per le semifinali continentali.

Il nome di Daniele D’Adamo continua così a distinguersi fuori dai confini della piccola Repubblica: la sua presenza in Moldavia, tra i migliori arbitri del panorama europeo, è motivo di orgoglio per tutto il movimento sportivo sammarinese e per la FSGC, che sostiene con costanza lo sviluppo della classe arbitrale anche a livello internazionale.