Venerdì scorso 25 luglio, a seguito di una segnalazione e conseguente attività d’indagine da parte della Brigata di Serravalle, personale appartenente al Reparto Comando, coordinato dalla Brigata di San Marino – Città, ha proceduto all’arresto di un cittadino italiano di anni 68, pregiudicato, residente a Verona, per aver introdotto e detenuto in territorio sammarinese diverse armi proprie e improprie in violazione delle disposizioni di legge vigenti in materia al reato di cui all’articolo 251, comma 1, lettera d del Codice Penale.
Al momento dell’intervento il soggetto si trovava solo; dal controllo e dalle perquisizioni scaturite sulla persona e sul veicolo di sua proprietà è emerso il materiale poi sequestrato, nella fattispecie oltre nr. 50 tra armi da taglio e a punta, alcuni grossi arnesi utilizzabili anche per lo scasso, nonché alcune armi da soft air per le quali nei confronti del soggetto è stata elevata esclusivamente una sanzione amministrativa prevista per legge circa il trasporto e la detenzione ingiustificata.
Conseguentemente a tale ritrovamento, le armi sono state sottoposte a sequestro ai sensi del Codice di Procedura Penale.
L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria competente nella giornata successiva del 26 luglio. Contestualmente l’Autorità Giudiziaria ha disposto la scarcerazione sostituendo la misura cautelare con l’allontanamento dal territorio della Repubblica e l’ordine di allontanamento e non farvi rientro.
Sono in corso ulteriori accertamenti sul caso.
Capitano Gabriele Gatti
Comandante del Reparto