San Marino. The art of learning, alcuni consigli utili per migliorare i risultati in campo lavorativo

senza-titolo-12Il libro di Josh Waitzkin analizza i comportamenti da assumere per ottenere i risultati migliori in campo lavorativo. Come e dove applicare i suggerimenti.
Per rendere al meglio bisogna stare al meglio. Con se stessi e con le condizioni che si hanno intorno. Ma come si può imparare a riconoscere e creare la situazione migliore? E soprattutto, come evitare che le distrazioni possano influire sul rendimento? A questi interrogativi ha provato a dare una spiegazione il sito specializzato in trading online Eotrading, che ha approfondito questi concetti contenuti nel libro di Josh Waitzkin “The art of learning”. Da scacchista ed esperto lottatore, l’autore si è concentrato sugli aspetti relativi allo sport, ma i suoi insegnamenti possono essere applicati in ogni settore lavorativo.

Un aspetto su cui Waitzkin si sofferma con maggiore insistenza è la concentrazione. In ogni sport è necessario trovare il metodo giusto per poter rendere al meglio e staccare quando le cose non girano per il verso giusto. Per questo i tennisti si isolano nel loro asciugamano al cambio campo e il time out è uno strumento fondamentale in sport come pallacanestro e pallavolo. Nel ruolo dell’allenatore è richiesta la capacità di comprendere lo stato mentale dei giocatori. L’idea può essere applicata alla vita privata di ogni persona, con la considerazione che in uno stato emotivo alterato non si possono prendere decisioni efficaci. Waitzkin parla quindi di “scorrimento psicologico”, ma la sua idea si può riassumere nel sempre utile consiglio di staccare un attimo nei momenti difficili e di maggiore stress per imparare a rendere al meglio. L’ideale sarebbe comunque crearsi una “soft zone”, in cui si riesce a essere indipendenti dalle condizioni esterne e delle proprie emozioni.

Altri consigli utili riguardano l’attuazione di obiettivi raggiungibili nel breve periodo, senza puntare l’asticella troppo in alto o guardare a un futuro lontano. Inoltre è sempre utile capire che si può riconsiderare la propria posizione in qualsiasi momento, traendo il massimo dalla giornata quando si comprende di non poter raggiungere il livello prefissato. Infine bisogna dare giusta importanza al trigger, il “grilletto” che fa scaturire le prestazioni migliori. I professionisti cercano sempre di creare l’atmosfera giusta per avere la massima motivazione, ma lo stesso procedimento può essere replicato da chiunque.

La serie di consigli può trovare applicazione nei campi più disparati. E magari essere utilizzata per monetizzare. Non è un mistero che i migliori giocatori di poker lavorano sulla concentrazione e sul creare le condizioni migliori per prendere le decisioni giuste. La differenza tra il guadagno e la perdita spesso sta proprio nel giusto approccio nei confronti della partita e dell’avversario: conoscere la propria situazione permette di sfruttarla al meglio. Un altro settore del rischio calcolato può permettere di migliorare gli introiti seguendo le dritte di Waitzkin: il trading. Gli investimenti possono sorridere anche ai meno esperti, se questi sono in grado di applicare i consigli alla categoria. In particolare si tratta di riuscire a comprendere i propri punti di forza per sfruttarli, oltre ai discorsi già affrontati sulla concentrazione e sugli obiettivi. È vero, non sarà come essere un campione sportivo, ma il successo personale è altrettanto importante, se non di più. Per questo non può essere sottovalutato.