San Marino. Asset Banca, corso di genealogia

Fare il punto sulla storia della propria famiglia è un’attività nella quale non è sufficiente la smania di conoscere ma dove occorre avere l’umile consapevolezza che, senza le competenze giuste, non si raggiungeranno i risultati sperati. Serve a questo, a insegnare un metodo scientifico, il Corso Propedeutico di Genealogia e di Storia di Famiglia che si svolgerà nella sede di Asset Banca dal 16 al 19 aprile, e al quale sarà possibile iscriversi gratuitamente dal 2 al 13 aprile.
E’ la seconda edizione di un corso che nel 2011 ha suscitato grande interesse, soprattutto in coloro che da tempo tentano di svelare le trame labirintiche di singole esistenze. Così il corso si proporrà come valido corrimano e guida a ripensare agli archivi, non contenitori inerti, bensì preziosi luoghi deputati a dare continuità alla Storia.
Realizzato da Pier Felice degli Uberti in stretta collaborazione con l’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese e con il Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino, l’Archivio di Stato e l’Ufficio di Stato Civile, al corso interverranno come relatori: Michele Conti, Sabrina Sarti, Patrizia Di Luca e Noemi Ugolini.

Ne uscirà l’immagine, nitida e profonda, di un tempo lontano dove affondano le radici della nostra collettività. E sarà il primo di un ciclo di appuntamenti che vedrà, a settembre, oltre alla seconda parte del corso di genealogia, lo svolgimento di un corso di cerimoniale e buone maniere che si preannuncia molto affollato. In tanti infatti hanno dichiarato di volervi prendere parte, del resto chi di noi non vorrebbe somigliare a Emilio e Sofia, i due pupilli di Rousseau, campioni di buone maniere? Egli diceva di Sofia “si può avvicinare con indifferenza, la prima volta, ma non lasciarla senza restarne colpiti”. Comunicato Stampa