Sabato scorso Yuma Terenzi socio fondatore nonchè membro del consiglio direttivo di Associazione Treno Bianco Azzurro in una passeggiata all’interno delle gallerie Borgo e Montalbo, ha notato in quest’ultima un “graffito” abbastanza grande. Le galleria in questione come saprete, hanno dato assistenza ed un tetto nel periodo bellico, all’interno ci sono dei NUMERI che non sono semplici “scarabocchi” ma numeri di persone che avevano in quei pochi centimetri la loro vita che sicuramente non era semplice,vivere in centinaia di persone ammassate tra l’olezzo e il poco ricircolo di aria e la paura di non poterne uscirne vivi.
Purtroppo molte persone, oseremmo dire i “giovani d’oggi”, non hanno scrupolo ne RISPETTO per la storia della loro Repubblica,capiamo anche che la “gioventù” sbaglia, quindi chiediamo che la persona in questione si rechi in gendarmeria e ammetta l’errore.
non bastasse la corrosione del tempo e il transito di mezzi (seppur ad euro 6) ma quando tra alcuni anni per colpa di queste cose sopracitate i “NUMERI” quindi TESTIMONIANZA (se non si fà nulla per preservarli) verranno cancellati inesorabilmente, ci si renderà conto troppo tardi.
Se da un lato queste situazioni danno a noi di Associazione Treno Bianco Azzurro la forza per continuare nella nostra passione di ricercare materiali e di raccontare la storia con le passeggiate raccontate, ed accompagnando le scuole di San Marino di ogni ordine e grado, e ricordiamo a titolo gratuito , dall’altro lato queste situazioni (e non è la prima volta che succede ) ci fanno passare la voglia di mantenere alto il nome della Ferrovia e la volontà di raccontare e far conoscere, nel nostro piccolo, la sua storia.
Ritorniamo a dire “all’artista” un errore si può fare ma per recuperare contatta la gendarmeria ed almeno in qualche modo potrai “riparare” all’errore.
il direttivo di Associazione Treno Bianco Azzurro