Obesa prelevata dall’autoambulanza dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino ieri mattina.
I fatti: una signora in evidente sovrappeso ha accusato, mentre era in attesa di entrare dal suo medico curante, presso il centro sanitario di Città un fortissimo dolore al ginocchio.
Immediatamente il personale medico presente ha prestato soccorso alla donna, la quale è stata portata di peso nell’ambulatorio affianco e fatta distendere in un lettino. Il blocco del ginocchio è stato attentamente osservato dal medico presente, il quale ha dato come cura esclusivamente del riposo.
Sino a qui nulla di particolare e degno di nota senonché la paziente obesa non riusciva a camminare ed era impossibile utilizzare una carrozzella in quanto il centro è provvisto di scale. Quindi di fronte a questo problema si è pensato di fare venire l’autoambulanza.
Il problema dell’inadeguatezza del centro sanitario di Città si sta facendo sempre più prepotentemente avanti. E’ così importante che anche proprio ieri sera la giunta di castello ne ha parlato. Infatti secondo i progetti della stessa, il centro sanitario dovrebbe essere trasferito a breve in via gino giacomini in una struttura privata ed in affitto.
Chissà se la politica di spending rewiew sarà meno forte di una necessità impellente dei cittadini sammarinesi, ovvero quello di avere un centro sanitario più accessibile – anche dagli handicappati – e con più posti auto?