San Marino. Autovelox senza limiti e senza testa! … di Erik Casali

Nei paesi seri ma anche nei comuni italiani vicini, un occhio attento avrà visto che ci sono due modi di mettere gli Autovelox e trarre benefici: metodo 1, il primo modo fa si che gli autovelox vengano piazzati su grandi strade predisposte alla velocità come la superstrada e anche sulle normali strade a 2 carreggiate, a volte in posti nascosti, dietro una semicurva come a Gualcicciolo, con il cartello indicatore che se ignorato o non visto genera una multa ma non ha impedito il transito troppo veloce, quindi l’automobilsta paga ma non ha imparato nulla se non quella di essere caduto in un trabocchetto grazie ad un amministrazione che pensa a far cassa, a far soldi, ed anche tanti!!!
2. il secondo metodo di posa Autovelox prevede che siano messi in punti ben visibili, segnalati dai cartelli e con spia luminosa su ogni colonnina per far si che anche l’automobilista piu’ distratto veda che non deve superare i 30-50-70 restando cosi alla velocità più bassa, rallentando chi transita ma sopratutto mettere in sicurezza i pedoni, gli altri automobilisti ed ottenendo in tal modo la maggior Sicurezza possibile di ogni strada e degli abitanti e di ogni attività, compresa l’incolumita’ di ogni auto, bus, moto o camion che si trova a passare di li!
Ora, noi a San Marino abbiamo scelto il metodo nr 2 come ha fatto a Verucchio e Santarcangelo e altri comuni? oppure il metodo nr 1, il peggiore, senza nessun criterio? La cronaca di questi giorni ci dice che abbiamo scelto il metodo 1 !!!!!!Avevamo dubbi? Chi ci governa son sempre quelli delle bollette del gas, cosa potevamo sperare??

Erik Casali Partito Socialista