San Marino. Azienda sammarinese da anni ha contenziosi con i propri dipendenti che alla fine preferiscono licenziarsi … di un lettore

Riceviamo e pubblichiamo

Buon giorno direttore,

Volevo portarla a conoscenza di una spiacevole situazione che a quanto pare va avanti da tempo nel vostro stato.
Un azienda sammarinese, la XXX SRL (per ora non mettiamo il nome ndr), da anni ha periodicamente contenziosi con i propri dipendenti che si licenziano per giusta causa per poi beccare niente o quasi niente perché non tutelati dagli organi predisposti.

In questo periodo è in causa con 4 suoi dipendenti per stipendi non pagati per quasi 50.000€.
Il fatto che stupisce che ad oggi con l’ufficio del lavoro sta facendo colloqui per assumere, qualcun’altro da truffare. Anzi da fonti ufficiali hanno appena assunto una persona, mentre per altre mansioni sfruttano qualcuno in nero.
Davanti al giudice chiedono di rinviare la causa perché devono produrre documentazione. Che poi non arrivano alla fine, anche perché di fronte a una busta paga non pagata cosa devi produrre?

Il problema che questi rinvii provocano nei poveri lavoratori disagi notevoli. C’è chi può attingere ai propri risparmi per far fronte alle spese di tutti i giorni, ed altri vengono aiutati con i risparmi di parenti e amici. Poi c’è la spesa per lo stato che che deve pagare la mobilità.

Spero che almeno lei dia sfogo a questa denuncia. Con la disponibilità di chiarire fatti, nomi e altro porgo distinti saluti.

Un lettore