SAN MARINO. BAC – BAC LIFE: acquisizione di uno specifico comparto della Compagnia Sammarinese di Assicurazioni S.p.A

Il Gruppo Bancario Banca Agricola Commerciale – Istituto Bancario Sammarinese  S.p.A., per il tramite della sua controllata BAC Life S.p.A. – Impresa Sammarinese di  Assicurazione sulla Vita, attiva sin dal 2009, ha formalmente concluso una preliminare  analisi tecnico/documentale riguardante l’acquisizione di uno specifico comparto della  Compagnia Sammarinese di Assicurazioni S.p.A. in l.c.a. (brevemente CSA), riferito  alle Polizze Rivalutabili rientranti nel RAMO I (San Marino Flex e San Marino  Pensione), a seguito della quale il C.d.A. di BAC Life S.p.A., assunto il parere  favorevole della Capogruppo ed in attesa delle autorizzazioni di cui all’art.92 della  LISF, ne ha deliberato l’acquisizione, all’esito delle verifiche in corso sul valore effettivo  del portafoglio in esame, nel rispetto dei limiti quantitativi e dei termini da definirsi  nell’atto di cessione, da sottoscriversi entro il 26 agosto 2022.  

Tale operazione, di natura sistemica per il Paese, potrà consentire la continuità  operativa delle Polizze Rivalutabili RAMO I in essere, a suo tempo sottoscritte dalla  clientela con CSA.  

Una volta concluso l’atto di acquisizione di tali rapporti giuridici, verrà data formale  comunicazione alla clientela affinché possa mettersi in contatto con gli agenti della  Compagnia Bac Life al fine di espletare tutte le formalità relative al trasferimento delle  suddette Polizze Assicurative.  

BAC Life S.p.A. resta l’unica Compagnia Assicurativa sulla Vita di diritto sammarinese,  interamente partecipata da una Banca, ad essere protagonista all’interno della  Repubblica; solidità e competenze, acquisite nei 13 anni di attività, le hanno consentito  di poter intervenire a sostegno del sistema.