• Screenshot
  • San Marino. Banca Centrale: conclusa la missione Art. IV del Fondo Monetario Internazionale (FMI) a San Marino

     

    Si è conclusa in data odierna l’annuale missione del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ai sensi  dell’art. IV del suo Statuto, che prevede una valutazione periodica dell’andamento economico dei Paesi membri. La delegazione del FMI, guidata dal nuovo Capo Missione Anna Shabunina, ha tenuto incontri  tecnici con il Governo, BCSM, le parti sociali e i rappresentanti dei principali settori economici del Paese.  

    La Banca Centrale (BCSM) ha partecipato a numerosi incontri con la delegazione del FMI, durante i  quali sono state approfondite le principali dinamiche che interessano il comparto finanziario.  

    In tale contesto, il FMI ha sottolineato il miglioramento della liquidità e della redditività del sistema  bancario sammarinese, pur evidenziando le sfide che gli operatori dovranno affrontare nel prossimo  futuro. Tra queste, la necessità di contenere i costi in vista della possibile apertura del mercato legata  all’Accordo di Associazione, che porterà inevitabilmente a un incremento della concorrenza. Il FMI ha  inoltre apprezzato gli “importanti” progressi ottenuti nella riduzione dei crediti deteriorati, frutto 

    dell’operazione di cartolarizzazione e delle misure di calendar provisioning. Tuttavia, ha rimarcato  l’importanza di proseguire nel rafforzamento patrimoniale delle banche, eliminando al contempo i vincoli  normativi che limitano il pieno controllo su alcuni istituti.  

    Con riferimento all’imminente firma dell’Accordo di Associazione all’Unione Europea, il FMI ha rimarcato  la necessità di accelerare il percorso di riforme, anche nel settore finanziario, per garantire che tutti gli  attori coinvolti siano adeguatamente preparati. Ciò richiede investimenti di natura strategica in risorse  umane e tecniche, così da affrontare le sfide poste dall’integrazione europea e cogliere appieno le  opportunità di sviluppo che ne deriveranno.  

    Infine, la delegazione del FMI ha annunciato che per San Marino sarà adottata una nuova procedura  semplificata per l’approvazione dello staff report. Questa procedura, che non prevede la discussione del  rapporto da parte del Board del FMI a meno di richiesta specifica dei Direttori Esecutivi, rappresenta un  segnale concreto del positivo apprezzamento per i progressi compiuti dalla Repubblica di San Marino  negli ultimi anni.  

    La dichiarazione conclusiva (concluding statement) del FMI è consultabile al seguente link:  https://www.imf.org/en/News/Articles/2024/10/04/cs-san-marino-2024