SAN MARINO. BANCA CENTRALE. LICENZIAMENTO BATTISTINI, DIPENDENTI IN SCIOPERO

Banca-Centrale-San-Marino-536x335FULCAS-CSU: ATTO ILLEGITTIMO DA DIREZIONE ISTITUTO. (DIRE) San Marino, 21 ott. – Dipendenti di Banca centrale in sciopero per solidarietà nei confronti del collega Giuliano Battistini, già ispettore di vigilanza, “illegittimanente licenziato nei giorni scorsi”.

Lo ha deciso l”assemblea dei dipendenti di via del Voltone, riunita oggi pomeriggio, proprio per discutere della vicenda che ha coinvolto il collega sammarinese licenziato a causa di una “mail” finita nelle mani sbagliate e poi pubblicata sulle testate locali, dai contenuti mal digeriti dai vertici di Bcsm.

L’assemblea, convocata da Fulcas-Csu, si è conclusa quindi con la decisione di incrociare le braccia per protesta martedì mattina. Inoltre, “Fulcas-Cus- riferisce una nota del sindacato- tutelerà Battistini contro questo evidente sopruso, attivando tutte le iniziative legali finalizzate al reintegro dello stesso e considerando il licenziamento totalmente immotivato e non supportato da elementi tali da giustificarlo”.

Verrà poi richiesta “l’attivazione immediata del Comitato Etico della Banca Centrale per approfondire e chiarire le responsabilità riguardo alla pubblicazione del messaggio email aziendale su un quotidiano sammarinese”.

Ascoltato il dipendente interessato e facendo proprio le valutazioni di Fulcas-Csu, “l’assemblea stigmatizza il clima che si è creato negli ultimi mesi all’interno della Banca Centrale- fa sapere il sindacato- e ritiene illegittimo ed immotivato il licenziamento in tronco”. Inoltre “stigmatizza in particolare la puntualità con cui è stato divulgato ad un organo di stampa questo messaggio privato tra colleghi che non aveva alcuna volontà di riferirsi alla Direzione aziendale”.

Di qui “la dichiarazione, a larghissima maggioranza, dello stato di agitazione a supporto e a solidarietà del collega Battistini, proclamando una astensione dal lavoro per l’intera mattinata di martedì 25 Ottobre”. I dipendenti di Banca Centrale si ritroveranno nella sala riunioni della Csu per valutare la situazione e decidere le eventuali ulteriori iniziative da intraprendere.

Infine, Fulcas-Csu e dipedenti di Bcs, chiedono “l’immediato ritiro della lettera di licenziamento in tronco a carico di Battistini”. FULCAS – CSU (Cri/Dire)