San Marino, Banca di San Marino svela il calendario 2026: tra il Titano e il mondo

Un viaggio visivo che parte dalle pendici del Monte Titano per abbracciare gli orizzonti più remoti del pianeta, dall’Europa all’Africa, fino alle suggestioni dell’Estremo Oriente. È questo il cuore del nuovo Calendario Sammarinese 2026, presentato ieri agli Eccellentissimi Capitani Reggenti dai vertici di Banca di San Marino. L’iniziativa rinnova una tradizione consolidata che unisce arte, territorio e apertura internazionale.

Palazzo Pubblico udienza Banca di San Marino calendario 2026
Ph©FPF/Filippo Pruccoli

In una nota diffusa dall’istituto di credito, si evidenzia come il progetto sia frutto della storica collaborazione con l’Asfa, l’Associazione Sammarinese Foto Amatori. Per il secondo anno consecutivo, infatti, le immagini che scandiranno i dodici mesi del prossimo anno sono state selezionate tra le opere protagoniste del 33esimo Concorso Fotografico Internazionale “Turismo nel Mondo”. Una scelta che conferma la vocazione della Repubblica quale crocevia di culture e ponte tra popoli attraverso il linguaggio universale della fotografia.

Palazzo Pubblico udienza Banca di San Marino calendario 2026
Ph©FPF/Filippo Pruccoli

Il calendario, caratterizzato da un progetto grafico curato da Bear Communication, alterna scatti provenienti da ogni angolo del globo a prospettive inedite di San Marino, che rimane centrale sia come soggetto artistico sia come patria di alcuni degli autori premiati. Raffaele Bruni, presidente di Banca di San Marino, ha voluto sottolineare il duplice valore dell’opera durante l’udienza con la Reggenza. “La pubblicazione del Calendario – ha dichiarato Bruni – è ancora una volta l’occasione per offrire a clienti e soci uno strumento bello, utile ed evocativo, ma anche un momento di riflessione sul percorso compiuto grazie all’impegno di tutte le donne e gli uomini di BSM e alla fiducia che migliaia di famiglie, imprese e professionisti continuano ad accordarci”.

Palazzo Pubblico udienza Banca di San Marino calendario 2026
Ph©FPF/Filippo Pruccoli

A rappresentare l’Asfa durante la presentazione c’era il presidente Conrad Mularoni, che ha posto l’accento sulla capacità evocativa delle immagini selezionate. “Questo calendario celebra la bellezza e la vitalità del mondo: mari e continenti, architetture e paesaggi, volti, tradizioni, atmosfere lontane e vicine”, ha commentato Mularoni. Un omaggio, secondo il presidente dei fotoamatori, dedicato “a chi viaggia, anche solo con la mente, guidato dalla curiosità di Ulisse e dal desiderio di scoprire nuovi luoghi e nuove situazioni, e a chi continua a guardare il mondo con gli occhi dell’anima”.

Il calendario è già disponibile per il ritiro, riservato a clienti e azionisti fino a esaurimento scorte, presso tutte le filiali di Banca di San Marino. Un invito quotidiano, per tutto il 2026, a riscoprire la realtà con stupore in un’epoca di connessioni digitali sempre più veloci.