• Screenshot
  • San Marino. Bando “Bucerius Summer School” 2025

    La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri è lieta di portare a conoscenza dei giovani sammarinesi la possibilità di partecipare alla Bucerius Summer School on Global Governance, prestigiosa opportunità di formazione all’estero.

    La fondazione intitolata a Gerd Bucerius, politico e giornalista tedesco, padre fondatore del settimanale Die Zeit, promuove il 24° seminario estivo sulla Governance Mondiale. Le lezioni si svolgeranno presso la Bucerius Summer School, nelle sedi di Amburgo e Berlino, dal 21 al 31 agosto 2025.

    Il corso si rivolge a giovani diplomatici, manager, rappresentanti politici, giornalisti, attivisti e accademici che abbiano già acquisito una certa esperienza professionale nei rispettivi campi di competenza e che abbiano un’età compresa tra i 28 e i 35 anni.

    Le lezioni affronteranno le principali questioni di attualità politica, economica e sociale nel contesto globale, attraverso testimonianze di rappresentanti di alto profilo provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e politico. L’obbiettivo principale della Summer School è quello di promuovere le qualità di leadership dei partecipanti e di offrire loro una piattaforma che li aiuti a stabilire relazioni internazionali durature. Maggiori informazioni su modalità e contenuti del corso potranno essere reperite al seguente sito internet: https://www.bucerius-summer-school.de/.

    Requisiti indispensabili per la partecipazione sono: l’ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale), la cittadinanza o la residenza sammarinese e la disponibilità a seguire il corso nella sua intera durata.

    Il candidato dovrà farsi carico delle sole spese di viaggio, mentre l’Istituto promotore provvederà ai costi concernenti i trasferimenti interni, il vitto e l’alloggio.

    Per candidarsi, gli interessati, entro e non oltre il 15 marzo p.v., dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica info@esteri.sm la seguente documentazione, avendo cura di specificare nell’oggetto della suddetta e-mail quanto segue: “Bucerius Summer School – candidatura di… (nominativo del candidato)”:

    -copia di un documento di identità;

    -fototessera (una fotografia recente e in alta risoluzione);

    -curriculum vitae con recapiti in lingua inglese;

    -lettera motivazionale in lingua inglese. 

    Il candidato più idoneo sarà selezionato in base alla valutazione delle competenze linguistiche, delle esperienze professionali e accademiche dei candidati. Ai fini della selezione e ad integrazione delle domande pervenute potrebbe essere richiesto un colloquio telefonico. 

    Si specifica che la selezione non garantisce la partecipazione al corso, per la quale è comunque necessario il benestare dell’Istituto promotore.

    Entro il termine del 31 marzo 2025, il Dipartimento Affari Esteri comunicherà a tutti i candidati l’esito della selezione e procederà, congiuntamente con il candidato prescelto, alla compilazione online della domanda di iscrizione al corso.

    Per ulteriori informazioni contattare il Dipartimento Affari Esteri: info@esteri.sm – 0549 882337.

    San Marino, 17 febbraio 2025/1724 d.f.R.