San Marino. Baseball: il 2014 della T&A inizia oggi: via agli allenamenti dopo il riconoscimento degli Sportinsieme awards

palla-baseballIeri sera la splendida cerimonia degli Sportinsieme Awards del Cons ha messo un simbolico sigillo al campionato 2013 e ha aperto di fatto le porte alla stagione che verrà. Al Teatro Titano è andato in scena l’evento organizzato per premiare le eccellenze sportive sammarinesi e a far bella mostra di sé al Teatro Titano c’era anche una delegazione della T&A San Marino. È stato proprio il presidente Mauro Fiorini il primo a salire sul palco per la serata di premi, con lo nostro club che è stato insignito dunque di un ulteriore prestigioso riconoscimento, una targa speciale, per aver raggiunto il terzo scudetto consecutivo nell’Italian Baseball League.

Per una stagione che si è conclusa, ecco che se ne apre un’altra. La T&A oggi comincia ufficialmente gli allenamenti e lo fa con lo stesso spirito di sempre, una voglia pazzesca di rimanere ai vertici attraverso lavoro e determinazione. Oggi al campo per lavorare assieme a Doriano Bindi ci saranno il capitano Luca Martignoni, Lorenzo Avagnina, Alessandro Ercolani, Luca Pulzetti, Francesco Imperiali e Simone Albanese. In arrivo Mattia Reginato.

Doriano Bindi, su cosa lavorerete in questo inizio?
“Naturalmente tanta parte fisica e atletica, ma anche qualche giro di mazza per non perdere il ritmo e riprendere confidenza con l’oggetto del mestiere”

Quali sono le sensazioni?
“Le stesse degli altri anni. Sappiamo di avere una buona squadra e sappiamo anche che siamo noi a dover difendere il titolo. Gli altri ci proveranno, ma noi vogliamo competere come sempre per il massimo risultato”

Come vedi la formula del campionato?
“La accettiamo, sappiamo che è stata fatta per alcuni motivi e adesso giochiamo. La seconda fase potrebbe essere molto bella, attendiamo però di misurarci col campo”.

Vedi le solite favorite?
“Direi di sì. Siamo abituati a dire che è sempre il campo a dare le ultime risposte, ma i rapporti di forza tra le prime e le altre non sono cambiati di molto”.

Ti è piaciuto qualche colpo delle altre?
“Sono arrivati ottimi giocatori, ma è sempre complicato parlare prima. Bisogna vedere come ci si ambienta e come ci si abitua al campionato. Questo vale per tutti”.

Quale sarà il segreto di quest’anno?
“Il baseball è al 70% una questione mentale. Bisogna saper reagire ai momenti no e rimanere sempre lì con la testa. Saper superare le difficoltà con concentrazione e determinazione. Poi si può anche perdere, ma testa e carattere sono fondamentali per arrivare in alto”.

  • Le proposte di Reggini Auto