Si è conclusa la stagione regolare del Campionato Sammarinese 2013 e da domani, venerdì 8, scatterà la seconda fase, quella ad eliminazione diretta dei play-off. Con al via sei squadre – Basket 2000, La Fiorita, Tre Penne, Titano Under 19, La Serenissima e il ritorno della Folgore – il round robin ha visto chiudere al primo posto in classifica proprio la Folgore, capace di superare il Basket 2000 nell’ultima giornata e raggiungerlo a quota 8, relegandolo al secondo posto per via dello scontro diretto; al terzo posto La Fiorita con sei punti, stesso bottino di tre vinte e due perse per il Tre Penne, quarto perchè sconfitto dalla Fiorita. Al quinto posto la Titano Under 19 con due punti e al sesto La Serenissima che non ha raccolto successi.
Le prime due in classifica, Folgore e Basket 2000, sono già qualificate per le semifinali, dove stanno attendendo rispettivamente le vincitrici degli scontri validi per i quarti di finale Tre Penne-Titano Under 19 e La Fiorita-La Serenissima.
Tutto si rimette in gioco quindi, vedremo chi ne avrà di più, la caccia ai detentori del Basket 2000 è più che mai aperta; Basket 2000 che deve fare i conti con alcuni acciacchi e infortuni (out l’MVP 2012 Tentoni), oltre all’impegno nel Campionato di Promozione: guidati dalla vena realizzativa di Lollo Liberti e da Rossini in cabina di regia, la truppa di coach Podeschi lotterà per il back-to-back.
Attenzione alla Folgore, la quale ha dimostrato la propria forza guidata da giocatori di livello molto alto come Manu Benzi e Danilo Fabbri; bene anche Taddei e Battistini, mentre Lemme è più coach che giocatore almeno fino ad ora. Per il Tre Penne sarà fondamentale ovviamente Max Romboli, che sta segnando meno dello scorso anno ma sta facendo giocare molto bene la squadra; buone cose anche da Bartolini, qualche problema di infortuni anche per il Tre Penne, in particolare quello di Gian Nicola Berardi che aveva iniziato alla grande nella prima giornata per poi non riuscire a scendere più in campo.
Anche La Fiorita può dire la sua, ha perso per infortunio delle pedine come Santos, ma la formazione di coach Enrico Zanotti si sta preparando per il campionato di Prima Divisione e l’organizzazione di gioco può far la differenza, assieme al top scorer Kevin Giancecchi.
L’Under 19 ha dimostrato qualità, spinta dalle buone prove di Berardi, Giannotti e Piva; se la squadra riesce a giocare in velocità può mettere in difficoltà chiunque, col gioco lento e contro la difesa schierata soffre l’esperienza e la fisicità dei senior, ma nulla è precluso. Per La Serenissima problemi di roster, spesso in cinque a referto, e alla squadra non sono bastate le prove di Bucchi e Vicini.
Non resta quindi che dare l’appuntamento a domani, venerdì 8, quando alle ore 21 nella palestra Umberto Briganti di Fonte dell’Ovo si affronteranno Tre Penne e Titano Under 19; lunedì 11 (ore 21.30) sempre a Fonte sfida La Fiorita-La Serenissima.
Saranno successivamente ufficializzate le date di semifinali e finali.