Arrivata con pieno merito ai quarti di finale playoff regionali, la Pallacanestro Titano Banca CIS Under 14 ha visto interrompersi la propria corsa nel doppio confronto con il Mystere Lugo: sconfitta al Multieventi per 47-56 e vittoria a Lugo 43-45, purtroppo non sufficiente per ribaltare la differenza canestri. “All’andata siamo partiti benissimo – ricorda coach Alessandro Muratori – 15-0 nei primi minuti, contro un avversario che aveva iniziato ‘morbido’ e noi ne abbiamo approfittato, facendo vedere comunque delle buone cose. Poi Lugo ha iniziato a pressare e a raddoppiarci, causando diverse nostre palle perse. Il match è tornato in equilibrio e ci è rimasto fino al 41 pari della terza sirena; la prima metà della quarta frazione per noi è stata molto dura, abbiamo subito un break ed è stato difficile riprendersi, così abbiamo ceduto 47-56. In vista della gara di ritorno serviva uno scarto sicuramente più contenuto, almeno un paio di canestri nel finale potevamo evitarli, invece ognuno dei ragazzi voleva provare a recuperare il gap da solo e non abbiamo più giocato assieme. I nostri avversari si sono dimostrati più esperti, invece noi ci siamo fatti innervosire troppo dai contatti, confezionando una prova non di certo molto positiva”.
Bravi tutti a provarci al ritorno, giocando sicuramente meglio per tutti i quaranta minuti: “La sfida a Lugo è stata sempre equilibrata – continua Muratori – siamo arrivati all’intervallo lungo sul +4, sprecando la palla del +6 che ci avrebbe avvicinato ancora di più allo scarto subìto al Multieventi. Spesso abbiamo condotto noi, grazie a buone giocate di Maiani e Ugolini; loro raddoppiavano come all’andata, ma i ragazzi non hanno perso palla, invece da rivedere il lavoro a rimbalzo. All’inizio del secondo tempo Lugo ha provato a scappare via piazzando un break di 11-0, ci siamo ritrovati quindi sotto di sette lunghezze, ma con pazienza e scelte giuste ci siamo riportati a contatto e un gioco da tre punti di Ugolini ci ha dato la vittoria per 43-45 al termine di una bella prova, purtroppo insufficiente per accedere alla final four, però i ragazzi meritavano di chiudere con un successo”.
Non resta che fare un bilancio stagionale: “La regular season è stata troppo facile e di certo non ci ha aiutato ad affrontare queste sfide – conclude Alessandro Muratori – poi dopo aver giocato contro Fusignano nelle finali inter-provinciali e gara1 con Lugo eravamo più pronti, anche mentalmente. L’anno scorso, come Under 13, siamo stati eliminati dagli stessi avversari, subendo un -35 totale nelle due sfide perse, scarto che quest’anno è stato notevolmente migliorato.
La stagione è stata buona, ho visto molti progressi, diversi ragazzi hanno fatto esperienze anche con i ‘99 e li hanno aiutati a maturare; i giocatori sono sempre stati presenti e vogliosi di lavorare in palestra, li ringrazio tutti. Grazie anche ai coach Marco Miriello ed Enrico Zanotti per il loro aiuto, alla Pallacanestro Titano e alla Federazione Pallacanestro per darci queste opportunità. Un ringraziamento particolare ai genitori per la collaborazione propositiva e il loro aiuto. Si riparte a settembre, ora tutti liberi”.