San Marino. Bollette. Cons. Zafferani (RF) in Consiglio sulla vendita del contratto SWAP e sull’aumento del prezzo di acquisto del Gas Metano

Andrea Zafferani, Rf
Ho apprezzato l’intervento del Segretario Beccari, rispetto alla considerazione legittima fatto dal consigliere Savoretti e che ha invece provocato gli ‘sbordamenti’ del Sds Pedini. Faccio presente che nella passata legislatura un investimento importante, come l’infrastruttura sulle Tlc, sapete come è stato trattato, qui guai a chi chiede qualcosa e chiede chiarimenti sugli investimenti. Ben venga il Sds Beccari che ci dà qualche informazione, siamo in fase preliminare e speriamo si voglia coinvolgere il Consiglio e ci sia trasparenza sugli atti che si vanno a firmare.
Sul carovita: dal primo aprile scorso le tariffe di gas ed energia sono variabili e legate al prezzo di mercato. I sammarinesi si fanno carico in bolletta del prezzo di approvvigionamento, più un piccolo spread, e ciò può portare a un peso significativo sulle bollette. Nei prossimi mesi, se la situazione geopolitica riporterà l’aumento dei prezzi delle materie prime, la vendita da parte di Aass del contratto di copertura finanziaria, che ci garantiva un prezzo bloccato sul gas, per altri 5 anni, alla luce di quello che può accadere nei prossimi mesi rischia di rivelarsi una scelta sbagliata.

Io non so se l’Azienda dei servizi ha in mente qualche intervento per evitare il rischio delle esplosioni dei costi delle tariffe. Ci si sta preparando? I prezzi stanno già aumentando e l’inverno è lungo. Sul Report Fmi condivido pienamente quanto detto da Zonzini. Sulle considerazioni fatte dal consigliere Bindi prima di me, non so se l’Aula voglia trovare un momento per trattare le iniziative che come Repubblica potremo pensare di porre in essere, rispetto quanto accaduto in Italia sulle indagini su Cassa di risparmio. E ‘stato un grave danno per il Paese  non sarebbe male che le forze politiche provassero a ragionare sulle iniziative da mettere in campo.