Si sono interrotti i tanto agognati lavori nella Piazza Grande di Borgo Maggiore. La causa dell’interruzione sarebbe imputabile ad un ritrovamento.
Gli operai nello scavare si sarebbero imbattuti in una vera e propria grande cisterna del 1700. Da qui il fermo dei lavori da parte della Commissione Monumenti sammarinese.
Ecco che cosa ci dice un componente della Commissione da noi contattato: ”Da un rilievo della sezione archeologica dei musei di stato che ha verificato che alcuni manufatti ritrovati non erano stati segnalati per una verifica del possibile interesse archeologico o semplicemente storico, la commissione monumenti ha consigliato di sospendere i lavori per organizzare una minima sorveglianza archeologica. Contemporaneamente si è attivata con l’appoggio del direttore degli istituti culturali per garantire, tramite il personale del museo di stato, di non rallentare i lavori in attesa che la committenza si organizzi nel modo migliore. Resta chiara la necessità di coprire un orario dei lavori molto più ampio di quello della pa. Anche se con un poco di buona volontà, e collaborazione fra le parti, riusciranno a gestire il cantiere senza ritardi. Pensavo che stamane avrebbero già ripreso, lo faranno certamente al più presto.”
Ed infatti un membro di giunta ci invia questo documento:
I lavori, quindi, dovrebbero ripartire già da domani.
Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com