E‘ ormai passato anche l’anno di grazia 2015. Il 2016 irrompe sulla scena con la forza del nuovo che prende il posto del “vecchio”. I rituali propiziatori si sprecano in queste ore, anzi, in tempi così difficili e complicati si moltiplicano, e per 365 giorni imperverseranno, dispensando gioie e dolori, salvo ritrovarci quì, alla vigilia del 2017, per rinnovare la speranza di un futuro migliore.
E allora formuliamo anche noi qualche augurio nei confronti dei nostri illuminati governanti e affini.
Auguri a Pasquale, perchè possa esprimere una politica estera che esca dalle sacrestie…
Auguri a Iro, perchè nel 2016 riesca a creare il suo primo posto di lavoro. Sarà un vero avvenimento…
Auguri ad Antonella, affinchè, a furor di Popolo, non sia costretta ad emigrare nel Polo del Lusso…
Auguri a Marco, perchè i dividendi della sua società siano anche quest’anno cospicui. visto che non l’ha ancora fatta chiudere…
Auguri a Teodoro, affinchè un treno bianco-azzurro lo carichi sù e lo porti lontano, magari nel Paese delle meraviglie, dove è sempre Natale e il turismo va bene…
Auguri a Francesco, molti, perchè ho l’impressione che nell’ISS ci sia qualcosina che non va…
Auguri a Giuseppe, perchè trovi per San Marino un evento culturale epocale, almeno pari al suo avvento alla cultura. Sarà difficile…
Auguri a Gian Carlo, affinchè Dio ce lo conservi così disponibile e servizievole. Farà ancora molta strada…
Auguri ai Sindacati, perchè nessuno li richiami alle proprie responsabilità e possano beatamente continuare fingere di cadere sempre dal pero…
Auguri alle Organizzazioni di Categoria, perchè continuino ad essere così silenziose, pacate , “costruttive” e soprattutto contente degli imponenti risultati ottenuti…
Auguri alla maggioranza, affinchè le dicerie dell’imminente caduta siano solo chiacchiere da bar, sarebbe un peccato, perchè un altro Governo così dove lo troviamo…
Auguri all’opposizione, affinchè non si svegli dall’attuale stato comatoso e rimanga inoffensiva, futile e prudenteissima, perchè altrimenti dovrebbe cominciare a fare l’opposizione e allora sarebbero c…i da pelare…
Ma soprattutto auguri ai sammarinesi che, nonostante tutto, tengono duro, ma ai quali è bene ricordare che ogni Popolo ha il Giverno che si merita!
GIGGI RUSPELLI.