In un comunicato diffuso dalla San Marino Academy, la società ha analizzato il pareggio maturato nella giornata di ieri, mercoledì 11 febbraio, nel recupero della 15esima giornata del Campionato Sammarinese. Nonostante una prestazione di carattere e un dominio territoriale quasi costante, i ragazzi di Roberto Di Maio non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 contro un Cailungo coriaceo, capace di resistere all’assedio finale.

La sfida si è sbloccata dopo soli sette minuti grazie a un’azione corale dei Titani: Bugli ha approfittato di un errore in disimpegno della difesa avversaria per involarsi sul fondo e servire un cross perfetto per Tamagnini. L’attaccante, puntuale sul primo palo, ha trafitto Gallinetta con un preciso colpo di testa, siglando la sua terza rete stagionale. Il vantaggio lampo ha dato ulteriore slancio all’Academy, che ha sfiorato il raddoppio in più occasioni con Della Balda. Il numero dieci biancoazzurro è stato protagonista di diverse conclusioni pericolose, trovando però sulla sua strada un Gallinetta in giornata di grazia, capace di neutralizzare ogni tentativo.
Nonostante il controllo del gioco fosse saldamente nelle mani dei ragazzi di Di Maio, il Cailungo è riuscito a colpire nell’unica vera incertezza difensiva dei Titani. Al 40′, sugli sviluppi di una punizione calciata da Colagiovanni, la palla è rimasta vagante in area di rigore dopo una serie di rimpalli: il più lesto ad approfittarne è stato Bua, che ha firmato il pareggio da sottomisura. Poco prima dell’intervallo, l’Academy ha rischiato addirittura la beffa quando Hirsch ha insaccato di testa, ma la rete è stata annullata per posizione di fuorigioco.
Il secondo tempo è stato un monologo dell’Academy Under 22. Sin dai primi minuti della ripresa, i Titani hanno alzato il baricentro cercando la via del gol con insistenza. Righi ha sfiorato l’incrocio dei pali con un potente mancino dalla distanza, mentre al 56′ Markaj non è riuscito a finalizzare da pochi passi un pallone invitante messo al centro da Tamagnini.
La pressione biancoazzurra è proseguita fino al fischio finale. Coach Di Maio ha provato a rimescolare le carte inserendo forze fresche, ma il muro del Cailungo ha retto l’urto. L’ultima grande occasione è arrivata all’86’ con un destro di Canarezza, neutralizzato ancora una volta da un attento Gallinetta. Dopo due minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro Hafidi ha sancito un pareggio che sta stretto alla San Marino Academy, apparsa superiore per lunghi tratti della gara ma poco cinica sotto porta.











