Un lampo decisivo nel recupero squarcia la nebbia di Fiorentino e regala tre punti pesanti in ottica play-off alla Juvenes Dogana. Nella sfida valida per la 14ª giornata del campionato sammarinese disputata oggi, lunedì 22 dicembre 2025, la formazione di Serravalle ha superato il Pennarossa per 2-1, ribaltando lo svantaggio iniziale con un finale al cardiopalma.
Secondo quanto riportato in un comunicato diffuso dall’A.C. Juvenes Dogana, la gara è stata condizionata dalla scarsa visibilità, che ha reso le manovre complesse, ma non ha spento l’agonismo in campo. L’avvio è di marca biancorossoblu, con la squadra di mister Boldrini proiettata in avanti fin dai primi minuti. Aprea e Mazzavillani sfiorano il vantaggio, mentre al 17′ un colpo di testa di Riccardo Colonna su punizione di Giovagnoli termina di poco a lato. Nonostante il forcing e un intervento decisivo del portiere avversario su una conclusione ravvicinata ancora di Aprea alla mezz’ora, il primo tempo si chiude a reti inviolate, tra le proteste della Juvenes per un contatto dubbio in area non sanzionato dall’arbitro Borriello.
La ripresa offre un copione diverso, con il Pennarossa che alza il baricentro. Al 65′ la partita si sblocca: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una prima respinta di Davide Colonna, è Gregori a trovare la zampata vincente per l’1-0 ospite. La reazione della Juvenes Dogana, tuttavia, è immediata e rabbiosa. Passano appena quattro minuti e al 69′ Nicola Sartini approfitta di una ribattuta della difesa avversaria per siglare l’1-1, rimettendo tutto in equilibrio.
Il finale è incandescente. Dopo alcuni tentativi di Giacomo Borghini e Aprea, l’episodio chiave arriva in pieno recupero. Benedetti anticipa l’uscita del portiere Tordella che lo atterra in area: è calcio di rigore. Dal dischetto, al 95′, si presenta Aprea che non sbaglia, firmando il 2-1 definitivo e facendo esplodere la gioia della panchina. Con questa vittoria di carattere, la Juvenes Dogana chiude l’anno solare nel migliore dei modi e dà appuntamento ai tifosi a domenica 11 gennaio, quando affronterà il Murata a Montecchio.
Di seguito il tabellino dell’incontro:
Juvenes Dogana-Pennarossa 2-1
Juvenes Dogana: Colonna Davide, Mazzavillani, Ghiggini, Sartini Nicola (86′ Merli), Colonna Riccardo (66′ Pasolini), Bakalyar, Giovagnoli (66′ Gaiani), Borghini Giacomo, Borghini Gianmaria (86′ Benedetti), Aprea, Lisi Kevin. A disposizione: Ronci, Battistini, Sartini Stefano, Comuniello, Gabellini. All. Boldrini.
Pennarossa: Tordella, De Paoli (83′ Cobo), Santi, Gregori, Pintore (89′ Angelini), Domini, Arlotti, Martini, Ricci, Dulcetti, Azzurro. A disposizione: Lazzarini, Varrella, Boschi, Fabbri. All. Ricchiuti.
Arbitro: Borriello (assistenti Cordiani e Notarpietro, quarto uomo Luci).
Reti: 65′ Gregori, 69′ Sartini Nicola, 90’+4 Aprea (rigore).
Ammoniti: Giovagnoli, Bakalyar, Aprea (Juvenes Dogana); Pintore (Pennarossa).













