In occasione della Giornata Internazionale delle persone anziane, celebrata lo scorso 30 settembre, UEFA ha voluto lanciare la sua nuova campagna di Calcio Camminato. Un’attività in continua espansione in tutta Europa, a dimostrazione di come il movimento – associato al calcio – sia fondamentale per il benessere e la salute.
Il progetto è attivo anche a San Marino da un paio di anni, inizialmente previsto per i pazienti diabetici di tipo 2 salvo poi aprire a tutti – uomini e donne – Over 50.
Il prossimo 17 ottobre partirà una nuova stagione, che riprende il programma dello scorso anno aggiungendo qualche novità: due incontri settimanali, con allenatori specializzati e qualificati, previsti nelle giornate di martedì alle 11:00 all’aperto sul sintetico di Montecchio e il giovedì alle 19:00 in versione indoor nella palestra “Umberto Briganti” di Fonte dell’Ovo. La durata degli allenamenti sarà di un’ora (con spogliatoi messi a disposizione dalla Federazione) e i partecipanti potranno scegliere se aderire ad un solo giorno o ad entrambi. Il programma è, inoltre, completamente gratuito.
Prosegue anche la collaborazione con il Centro Diabetologico dell’Ospedale di Stato di San Marino che seguirà i pazienti diabetici effettuando alcuni test prima e al termine del programma per monitorare i progressi dell’attività.
Durante questa nuova stagione, verranno anche organizzate esibizioni pratiche – come accaduto durante l’ultimo Fan Village dello scorso settembre – e amichevoli, con la speranza e la volontà di creare nel futuro anche una vera e propria Nazionale sammarinese di Calcio Camminato.
Chiunque volesse prendere parte al progetto di Calcio Camminato o avere qualche informazione in più basta telefonare in Federcalcio (tel. 0549-990515) oppure inviare una mail a slo@fsgc.sm .
FSGC