Una notte da incorniciare per i colori biancorossoblù, che vale l’accesso tra le migliori quattro della competizione più antica del calcio sammarinese. La Juvenes Dogana strappa il pass per le semifinali di Coppa Titano eliminando il Tre Penne grazie a una prestazione di carattere e cinismo, decisa dalla rete di Nicola Sartini nella gara di ritorno dei quarti di finale.
In un comunicato diffuso dalla società di Serravalle, si celebra il successo di misura per 1-0 che, sommato all’1-1 dell’andata, permette agli uomini di mister Boldrini di proseguire il cammino verso il trofeo. Ad attenderli nel penultimo atto del torneo, previsto per l’inizio del 2026, ci sarà La Fiorita, uscita vincitrice dal confronto con il Murata.
Il match, andato in scena sul terreno di gioco di Serravalle, ha visto un avvio equilibrato ma vibrante. Dopo i primi tentativi del Tre Penne, neutralizzati con sicurezza dall’estremo difensore Davide Colonna, la gara si è sbloccata al 27′ del primo tempo. L’azione decisiva nasce da un’intuizione di Gianmaria Borghini che innesca Kevin Lisi sulla fascia; il numero 88 serve un pallone d’oro al centro dell’area dove Nicola Sartini non perdona, firmando il gol che vale la qualificazione.
La reazione degli avversari non si è fatta attendere, trasformando la partita in una battaglia sportiva ricca di episodi. Davide Colonna si è reso protagonista di interventi decisivi, in particolare su un colpo di testa di Badalassi poco prima dell’intervallo. La Juvenes Dogana ha sfiorato il raddoppio in chiusura di tempo con Gaiani, fermato solo dalla traversa, legittimando il vantaggio acquisito.
Nella ripresa il ritmo non è calato. La squadra di Città ha cercato disperatamente il pareggio, sbattendo contro i legni – traversa di Berardi al 77′ – e contro il muro difensivo eretto da Colonna. Sul fronte opposto, la Juvenes ha avuto più volte l’occasione di chiudere i conti in contropiede, vedendo però sfumare il 2-0 per questioni di centimetri. Da segnalare il rientro in campo di Riccardo Colonna dopo l’infortunio, una buona notizia per lo scacchiere tattico di Boldrini in vista dei prossimi impegni.
Il finale è stato incandescente, con il portiere del Tre Penne, Migani, salito nell’area avversaria per l’ultimo assalto, ma la retroguardia di casa ha retto l’urto fino al triplice fischio, scatenando la festa biancorossoblù.
Archiviata la pratica di Coppa, l’attenzione si sposta ora immediatamente sul campionato. Domenica 14 dicembre, alle ore 15, la Juvenes Dogana tornerà in campo a Fiorentino per un altro appuntamento di cartello: il derby del castello di Serravalle contro la Folgore. Una sfida che, sulle ali dell’entusiasmo di questa qualificazione, promette scintille.













