San Marino, calcio femminile. Le Titane giocano una grande partita ma il Lumezzane passa di misura

È un gol su calcio d’angolo a spezzare la striscia positiva delle Titane nell’incrocio con la vice capolista della Serie B femminile. Nonostante le assenze e la caratura di un avversario fermamente intenzionato a non far scappare la battistrada Como, le ragazze di Giacomo Piva mettono sul campo una prova di grande abnegazione. Ne esce un incontro combattuto e in bilico fino all’ultimo, che al fischio finale premia il Lumezzane ma non ridimensiona affatto la squadra di casa.

©SMAcademy/Montanari

Come sottolineato dalla San Marino Academy in una nota, le assenze pesano: squalificata Tamborini, infortunata Terenzi, acciaccate Sechi, Magni, Giuliani e Sciarrone. Le ultime due avranno a disposizione almeno uno spezzone, le prime due no. In panchina siedono le giovani Primavera e Iorio, aggregate dalla formazione giovanile.

Che sia una domenica da allerta corner lo si intuisce già al 10′: Landa dalla bandierina trova Galbiati, che sbuca sul secondo palo e rimette in area piccola senza trovare compagne pronte alla deviazione. Le Titane rischiano anche al 13′ sul lancio per Pinna, che si ritrova sola in area ma calcia largo. La San Marino Academy però è pienamente dentro la partita: al quarto d’ora grande chance per Dicataldo, che sfiora l’esordio da titolare con gol. Brava Gattuso a servire Mak, che innesca l’inserimento centrale della numero 9: conclusione di prima intenzione, Capecchi si salva in due tempi.

Nella ripresa ancora Gattuso protagonista con un cross basso che Galbiati buca clamorosamente: Miotto calcia in diagonale trovando l’opposizione di Stankova. Ma al 54′ arriva il vantaggio ospite, proprio da corner: “Landa batte con la solita grande qualità, Stankova sul primo palo aggiunge alla traiettoria la dose di veleno decisiva per tagliare fuori Limardi e le difendenti”.

Le Titane non si arrendono. Al 70′ grande occasione per Miotto, fermata da Viscardi. Entra Giuliani, non al meglio ma pronta a dare il suo contributo: si divincola fra due avversarie e serve Dicataldo, che affretta la conclusione e coglie l’esterno della rete. Al 74′ Cuciniello salva su Galbiati con un intervento decisivo, poi Casadei spende due tackle risolutivi su Pinna e Licari evitando che la prospettiva del pareggio si dissolva.

Nel finale le Titane rischiano sul colpo di testa di Galbiati, largo, ma risalgono con convinzione sfruttando le energie fresche di Sciarrone. L’unica vera chance arriva su corner con Congia, che manca il secondo palo di un metro. “L’1-0 è di segno negativo stavolta”, conclude la nota del club, “ma non toglie nulla a una prestazione corale assemblata con massicce quantità di coraggio e spirito di sacrificio. Se prima la strada era quella giusta, è rimasta decisamente tale”.

San Marino Academy – Lumezzane 0-1

Marcatori: 54′ Stankova

San Marino Academy (4-1-4-1): Limardi; Daple (62′ Manzetti), Cuciniello, Congia (86′ Sciarrone), Casadei; Lamti (71′ Tudisco); Gattuso, Mak, Miotto (71′ Giuliani), Dicataldo; Iardino. All.: Piva

Lumezzane (4-2-3-1): Capecchi; Viscardi, Stankova, Galbiati, Pizzolato; Morreale (75′ Ghisi), Ketis; Zappa (75′ Lorieri), Landa (80′ Merli), Burbassi (75′ Licari); Pinna. All.: Mazza