San Marino, calcio: Juvenes Dogana, operazione riscatto contro il Pennarossa per chiudere il 2025

Chiudere l’anno solare senza rimpianti e con tre punti pesanti in tasca. È questo l’imperativo in casa Juvenes Dogana in vista della quattordicesima giornata del campionato sammarinese, l’ultima prima della sosta natalizia. Domenica 21 dicembre, alle ore 15, i biancorossoblu scenderanno in campo allo stadio di Fiorentino per affrontare il Pennarossa in uno scontro diretto che vale molto più della semplice classifica.

In un comunicato diffuso dalla società di Serravalle, traspare la voglia di trasformare la delusione dell’ultimo turno in energia positiva. La squadra arriva infatti dal pareggio beffa per 1-1 nel derby contro la Folgore, maturato domenica scorsa proprio al 94′ per un gol di Garcia Rufer, dopo aver condotto la gara per lunghi tratti. Un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca, mitigato però dalla gioia per l’impresa di mercoledì scorso in Coppa Titano, dove la vittoria di misura sul Tre Penne ha spalancato alla Juvenes le porte delle semifinali.

A fare il punto della situazione è il portiere Matteo Ronci, che analizza con lucidità le luci e le ombre della settimana. “La partita è stata condizionata dall’influenza che ha colpito diversi compagni e questo ci ha costretto ad adattare la formazione”, spiega l’estremo difensore, sottolineando come chi ha giocato fuori ruolo abbia comunque risposto presente. Il rammarico, però, è tutto per la gestione del vantaggio: “Siamo stati bravi a indirizzare la partita, ma dovevamo chiuderla: le occasioni le abbiamo avute e non sfruttarle è un problema che ci portiamo dietro da qualche partita. Tenendo la gara aperta fino all’ultimo si rischia sempre di subire gol nel finale”.

Ronci difende poi la prestazione del reparto arretrato e guarda avanti, mettendo nel mirino il prossimo avversario: “Ora pensiamo al Pennarossa: è uno scontro diretto, siamo a pari punti, ma credo che la classifica non rispecchi il nostro reale valore. Dobbiamo migliorare mentalmente, chiudere le partite e restare concentrati per tutti i 90 minuti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il centrocampista Fabio Giovagnoli, che evidenzia il dispendio energetico dovuto al doppio impegno settimanale. “La partita arrivava dopo una settimana di alti e bassi, perché mercoledì avevamo speso tantissime energie fisiche e mentali per un passaggio del turno in Coppa Titano assolutamente meritato”, commenta il mediano. Nonostante le defezioni e la stanchezza, il gruppo guarda alla sfida di domenica con determinazione, consapevole di non poter concedere sconti a una diretta concorrente. “Il Pennarossa ha i nostri stessi punti e non possiamo permetterci di sottovalutarlo”, conclude Giovagnoli. “Vogliamo chiudere al meglio il 2025 con una vittoria e faremo di tutto per riuscirci”.