San Marino, calcio. Juvenes Dogana per la svolta. Ghiggini: “Cambiamo marcia”. E Colonna racconta l’orgoglio biancazzurro

Archiviata la sosta per le Nazionali, per la Juvenes Dogana è già tempo di rituffarsi nel Campionato Sammarinese con un obiettivo chiaro: dare una svolta alla stagione. Dopodomani, sabato 22 novembre, i biancorossoblù affronteranno il Faetano in uno scontro diretto cruciale per la zona play-off. A caricare l’ambiente sono le parole del difensore Andrea Ghiggini e del portiere Davide Colonna, reduce dalla convocazione con la Nazionale di San Marino.

L’appuntamento è fissato per le 15 allo stadio di Montecchio. Come sottolineato in un comunicato diffuso oggi dalla società, la squadra guidata da mister Riccardo Boldrini è chiamata a una prova di carattere per recuperare i punti persi e dare continuità al percorso di crescita. La Juvenes Dogana arriva dalla sconfitta contro i campioni in carica della Virtus, un risultato che però non ha scalfito il morale del gruppo, come spiega il difensore Andrea Ghiggini.

“Secondo me la squadra non si è comportata male: siamo entrati con lo spirito e la mentalità giusta”, analizza Ghiggini. “Il risultato forse è stato un po’ severo, ma la Virtus ha individualità che fanno la differenza. Adesso però bisogna girare pagina: da sabato con il Faetano inizia una serie di partite molto importanti. Il mio rammarico sta nell’aver lasciato per strada troppi punti per errori o mancanza di attenzione, quindi serve tenere la concentrazione alta. Dobbiamo scendere in campo con la giusta cattiveria per provare a svoltare questo campionato”.

Un periodo intenso anche per il portiere Davide Colonna, tornato a vestire la maglia della Nazionale per la trasferta in Repubblica Ceca dello scorso 13 novembre. Una soddisfazione enorme per l’estremo difensore. “È sicuramente bello tornare nel gruppo della Nazionale. Erano quasi tre anni che non arrivavo a una convocazione ufficiale”, racconta Colonna. “Sto continuando ad allenarmi con costanza e sono contento che se ne siano accorti e mi abbiano dato questa possibilità”.

L’esperienza in biancazzurro dà ulteriore slancio al suo impegno con il club. “L’esperienza qui alla Juvenes Dogana sta andando bene, ma secondo me potremmo fare qualcosa in più e stiamo lavorando per questo. Adesso arriva un periodo in cui dobbiamo macinare punti: è il momento di smuovere la classifica”, conclude il portiere, con un pensiero finale positivo anche per la selezione nazionale: “Il gruppo è molto giovane e lavora bene. Più giochi insieme, più cresci. Le prospettive sono buone”.