In un comunicato diffuso dalla FSGC si delinea il quadro della diciassettesima giornata del Campionato Sammarinese, andata in archivio ieri sera con conferme importanti per la lotta al vertice e colpi di scena nelle retrovie. Il duello a distanza per lo scudetto prosegue senza esclusione di colpi: il Tre Fiori travolge il San Giovanni mantenendo la vetta, mentre la Virtus fatica ma ottiene l’intera posta in palio contro la Folgore. A Serravalle, la stracittadina si tinge dei colori della Juvenes Dogana grazie a un autogol decisivo.
A Montecchio la capolista non lascia scampo agli avversari. Nonostante qualche protesta iniziale per presunti tocchi di mano in area non ravvisati dal direttore di gara, il Tre Fiori sblocca il match grazie a Sirri, abile a raccogliere sul secondo palo un traversone di Benedettini. Se da una parte il portiere Nardi è determinante nel neutralizzare l’unica vera occasione del San Giovanni capitata sui piedi di Bastianelli, dall’altra l’attacco gialloblù dilaga nella ripresa. Benedettini trova l’angolino con una potente conclusione da fuori, Pesaresi cala il tris di testa e Bernardi chiude i conti con un mancino dal limite per il definitivo 4-0. Una vittoria netta, in attesa del recupero contro il Cosmos fissato per mercoledì prossimo, 28 gennaio.
Decisamente più combattuta la sfida di Acquaviva, dove la Virtus ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulla Folgore per 2-1. I neroverdi partono forte e passano dopo due minuti con una girata di Scappini su assist di Sabato. La Folgore però non demorde e trova il pari prima dell’intervallo grazie a una sfortunata autorete di De Lucia. La ripresa regala emozioni: i giallorossoneri sfiorano il ribaltone (salvataggio sulla linea di Rinaldi), ma è la Virtus a colpire ancora. Sabato, in versione assist-man, serve il pallone giusto per la testa di Zenoni che firma il gol vittoria, permettendo alla squadra di Bizzotto di restare in scia alla capolista.
Il derby di Serravalle, giocato a Dogana, premia invece la Juvenes Dogana, che supera il Cosmos per 1-0 in una gara avara di spettacolo ma ricca di tensione. A decidere l’incontro è un episodio sfortunato per il debutante Maioli: nel tentativo di anticipare Nicola Sartini, il difensore del Cosmos beffa il proprio portiere Semprini con un goffo autogol. Il Cosmos prova a reagire e recrimina per un contatto in area tra Mazzavillani e Islamaj non sanzionato con il rigore, ma il risultato non cambia. “La gara è tutt’altro che spettacolare, ma resta in bilico fino alla fine”, sottolinea la nota federale, evidenziando le parate decisive dei portieri nel finale. Con questi tre punti, la Juvenes scavalca proprio i rivali in classifica salendo a quota 24.
Completa il programma del mercoledì il successo de La Fiorita sulla San Marino Academy per 2-0. Dopo un primo tempo bloccato, risolto solo dalle parate dei portieri e dall’imprecisione degli attaccanti, i gialloblù passano al 55′ con un colpo di testa di Mattia Ciacci. L’Academy ha l’occasione per rientrare ma colpisce un palo clamoroso con Guidi. Nel recupero, Semprini chiude definitivamente i giochi con una staffilata all’angolino, punendo forse oltremodo la prestazione dei giovani biancazzurri.
Il turno si era aperto martedì 20 gennaio con le vittorie del Tre Penne sul Faetano (3-0), del Cailungo sul Murata (2-0), del Fiorentino sul Pennarossa (4-2) e della Libertas sul Domagnano (2-1), delineando una classifica che vede le gerarchie sempre più definite in attesa dei prossimi recuperi.
Il quadro completo della 17a giornata
Martedì 20 gennaio
Tre Penne – Faetano 3-0
Murata – Cailungo 0-2
Pennarossa – Fiorentino 2-4
Libertas – Domagnano 2-1
Mercoledì 21 gennaio
Cosmos – Juvenes Dogana 0-1
San Giovanni – Tre Fiori 0-4
La Fiorita – San Marino Academy 2-0
Folgore – Virtus 1-2













