Serata magica per i Boldrini Boys, che con le reti di Benedetti, Nicola Sartini e Kevin Lisi staccano il pass per i quarti contro il Tre Penne. Gentilini: “Una grande risposta dopo il ko con il Domagnano”
SERRAVALLE (RSM), giovedì 23 ottobre 2025 – Campo pesante e scivoloso al “Campo di Dogana” dopo le piogge del pomeriggio, ma la Juvenes Dogana di mister Riccardo Boldrini danza sul bagnato e, pur con un ampio turnover nell’undici iniziale, si impone allo stadio “Ezio Conti” con un netto 3-0 sul Fiorentino, staccando così il pass per i quarti di finale di Coppa Titano, dove affronterà il Tre Penne.
Dopo appena 48 secondi arriva la prima occasione per i padroni di casa: un pallone in mezzo per Comuniello viene bloccato dal portiere del Fiorentino. Al 10’ risponde la squadra di Fabrizio Costantini con Abouzziane, che confeziona un ottimo cross per Ben Kacem, la cui acrobazia termina di poco a lato. Al 12’ è Giovagnoli a cercare la via del gol su punizione: la palla spiove sul secondo palo ma si perde fuori.
Minuto 16: su calcio d’angolo di Abouzziane, il pallone arriva tra le mani di Battistini, che però si scontra con un avversario in area senza conseguenze. Grande occasione al 19’ per il Fiorentino: Ben Kacem centra il palo, poi nasce una mischia in area, con la successiva conclusione di Dolcini che termina fuori.
Scampato il pericolo, la Juvenes Dogana reagisce: al 24’ Giovagnoli calcia col mancino, tiro centrale, Benedettini para in due tempi. Un minuto dopo, al 25’, Comuniello tenta da posizione centrale: un difensore devia, ma ancora Benedettini è attento e blocca. Al 27’ arriva un’altra fiammata dei biancorossoblù: Giovagnoli esplode un gran tiro da fuori, Benedettini si tuffa e devia in corner.
Dall’altra parte, un episodio decisivo al 28’: Faetanini atterra Giacomo Borghini in area e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri, al 29’, Benedetti è glaciale: conclusione precisa e 1-0 Juvenes Dogana.
Il Fiorentino prova a reagire al 33’ con un tiro dalla lunga distanza di Diop, ma il pallone si spegne sul fondo. Al 37’ Belward prova da posizione defilata, Battistini devia in angolo; sugli sviluppi, Fratini calcia, ma ancora il portiere biancorossoblu. Al 39’ Stefano Sartini sfiora di testa l’incrocio, mandando sul fondo. In pieno recupero, al 45’+2, arriva il raddoppio: cross preciso di Comuniello e Nicola Sartini incorna perfettamente per il 2-0.
La ripresa si apre al 49’ con un tentativo di Benedetti che si impenna e termina sul fondo. Al 57’ Giammaria Borghini, appena entrato, si mette subito in mostra con una giocata personale, ma la conclusione finisce fuori. Un minuto dopo, al 58’, Ghiggini parte in solitaria, calcia, e Benedettini deve intervenire in due tempi per evitare il tris.
Al 62’ Faetanini salva in extremis in area su un’azione pericolosa della Juvenes Dogana. Il Fiorentino prova a riorganizzarsi: al 64’ Fratini non arriva per un soffio su una punizione lunga.
Al 68’ Nicola Sartini cerca la doppietta personale con un destro secco, ma Benedettini risponde ancora presente. Al 72’, su una bella manovra costruita da Bakalyar e Giammaria Borghini, Giovagnoli conclude però in modo impreciso.
Minuto 74: Comuniello calcia e conquista un angolo, dopo che Giammaria Borghini aveva provato a dribblare difensori e portiere in una splendida iniziativa personale. Al 75’ Stefano Sartini ha la palla del 3-0 ma la manda alta da due passi, sprecando sottoporta su corner di Gaiani. All’83’ arriva comunque il sigillo finale: Kevin Lisi, lanciato in profondità da Giammaria Borghini, piazza il pallone nell’angolino e chiude la gara sul 3-0.
A fine gara, grande soddisfazione nelle parole del direttore sportivo Fabio Gentilini, che ha voluto sottolineare sia l’aspetto tattico che quello umano della prestazione. «Partita giocata su buonissimi livelli tattici e di ritmo – spiega l’ex portiere oggi dirigente della squadra di Serravalle – questa vittoria è soprattutto una grande risposta di carattere umano da parte di tutto il gruppo dopo l’ultimo stop subito contro il Domagnano. Credo che gran parte del merito di questo passaggio del turno sia da attribuire a mister Boldrini, che all’andata, con una scossa importante alla fine del primo tempo, è riuscito a raddrizzare il 2-0 iniziale, mentre al ritorno è stato in grado di tirar fuori il meglio sia sotto il profilo psicologico che tattico da ogni giocatore sceso in campo».
Domenica 26 ottobre torna il campionato e l’avversaria di turno sarà ancora una volta la squadra di Costantini: kick-off alle ore 15 a Domagnano. «Domenica il destino vuole che riaffronteremo di nuovo il Fiorentino e credo fermamente ci sia poco da dire, se non che tra le due contendenti avrà la meglio chi si scorderà più velocemente della partita di coppa», conclude Gentilini.
Il tabellino della partita
Juvenes Dogana – Fiorentino 3-0
Juvenes Dogana: Battistini, Borghini Giacomo (56′ Ghiggini), Mazzavillani, Bakalyar, Sartini Stefano, Giovagnoli (75′ Gaiani), Lisi Nicholas (80′ Lisi Kevin), Pasolini, Sartini Nicola (80′ Aprea), Comuniello, Benedetti (56′ Borghini Giammaria). A disposizione Colonna Davide, Ronci, Gabellini, Pedini. All. Boldrini
Fiorentino: Benedettini Simone, Costantini Mattia, Faetanini (81′ Bottoni), Fratini, Dolcini (60’ Gjonaj), Belward, Diop. Evaristi, Tosse, Abouzziane, Ben Kacem. A disposizione Berardi, Pesciarelli, Terenzi, Zoffoli, Mariano, Pesenti. All. Costantini
Arbitro: Ricciarini (assistenti Ercolani e Bellavista, quarto uomo Luci)
Reti: 29′ Benedetti (rigore), 45’+2 Sartini Nicola, 83′ Lisi Kevin
Ammoniti: Diop, Ben Kacem (Fiorentino); Sartini Nicola (Juvenes Dogana)
Comunicato stampa – Daniele Dei
|
A.C. JUVENES DOGANA |