San Marino, calcio, Serie B femminile: l’Academy sfata il tabù Acquaviva, un lampo di Iardino stende il Brescia

Dopo mesi di attesa lo stadio di casa torna a essere un fortino per le Titane. Nella prima giornata di ritorno le ragazze di Piva superano le “Leonesse” grazie a una rete nel finale di primo tempo e a una difesa eroica nella ripresa. È la prima vittoria interna della stagione.

©SMAcademy

Acquaviva non è più terra di conquista. Ieri pomeriggio la San Marino Academy ha spezzato un incantesimo che durava da troppo tempo, trovando la prima vittoria casalinga della stagione contro il Brescia. Un 1-0 sofferto, voluto e difeso con i denti, che permette alla formazione di Giacomo Piva di inaugurare il girone di ritorno nel migliore dei modi e di cancellare lo zero dalla casella delle vittorie interne, ferma addirittura dal 30 marzo 2024.

L’iniziativa, raccontata in un comunicato diffuso dalla società sammarinese, ha visto le padrone di casa scendere in campo con la ferma volontà di riscattare la sconfitta dell’andata (4-3) e dare continuità ai recenti pareggi. Nonostante le pesanti assenze di Tamborini, Magni e Sciarrone, Piva ha ridisegnato l’assetto affidandosi a Congia, Manzetti e soprattutto a Iardino, mossa che si rivelerà decisiva.

L’avvio di gara è di studio, ma è l’Academy a prendere progressivamente campo, sfruttando la verve di Casadei sulla corsia mancina. Se il Brescia prova a pungere con la giapponese Shikai, costringendo il portiere Limardi al primo intervento di rilievo, sono le Titane a creare i presupposti per il vantaggio. Dopo un tentativo di testa finito a lato, il gol partita arriva al 42′: un’azione insistita di Casadei libera al centro dell’area Iardino, che controlla e gira in porta con precisione chirurgica, beffando Tasselli per l’1-0.

Nella ripresa il copione cambia, con il Brescia che alza il baricentro alla disperata ricerca del pari. È qui che la vittoria dell’Academy si costruisce sulla capacità di soffrire. Le ospiti sbattono contro un muro: Limardi è prodigiosa su una conclusione dalla distanza di Magri, mentre la buona sorte aiuta le sammarinesi quando Micciarelli colpisce il palo (in fuorigioco) e Meneghini stampa una traversa clamorosa sugli sviluppi di un corner.

Nel momento di massima pressione lombarda, la difesa di casa regge l’urto. Decisiva, al 76′, una scivolata disperata di Manzetti che nega a Brayda un gol praticamente fatto. Nel finale, nonostante la stanchezza e i crampi, l’Academy sfiora addirittura il raddoppio in contropiede ancora con Casadei, prima che il triplice fischio liberi l’esultanza di tutto l’ambiente biancoazzurro per tre punti che sanno di liberazione.

Di seguito il tabellino della gara:

Serie B Femminile 2025-2026, 14ª giornata

SAN MARINO ACADEMY – BRESCIA CF 1-0

SAN MARINO ACADEMY (4-1-4-1)
Limardi; Manzetti, Cuciniello, Congia, Casadei; Tudisco (71′ Lamti); Iardino (90’+3′ Terenzi), Miotto (82′ Gattuso), Mak, Giuliani; Sechi.
A disposizione: Boaglio, Lombardi, Tamborini, Magni, Sciarrone, Daple.
Allenatore: Giacomo Piva.

BRESCIA (4-1-4-1)
Tasselli; Kuratomi (65′ Donda), Micciarelli, Meneghini, Capitanelli (65′ Requirez); Shikai; Brayda (82′ Cavicchia), De Biase, Magri, Poli (65′ Viviani); Cacciamali.
A disposizione: Scotti, Toma, Nicolini, Mariani, Galbusera.
Allenatore: Damiano Zenoni.

Arbitro: Giacomo Ravara di Valdarno.
Assistenti: Mirco Serenellini e Biagio di Tella di Ancona.
Marcatori: 42′ Iardino.
Ammoniti: Limardi.