San Marino, calcio: Virtus e Cosmos show, il Tre Penne la spunta all’ultimo respiro

Una domenica di gol e sorpassi in vetta anima la diciottesima giornata del Campionato Sammarinese. La Virtus non sbaglia, cala il tris contro il Pennarossa e aggancia il Tre Fiori al comando della classifica, mentre il Tre Penne conquista tre punti pesantissimi in extremis contro una combattiva San Marino Academy.

©FSGC

In un comunicato diffuso dalla FSGC, si delinea un turno di campionato che conferma gli equilibri di vertice e regala spettacolo sui campi della Repubblica. La copertina di giornata spetta di diritto alla Virtus, chiamata a rispondere al successo nell’anticipo dei rivali del Tre Fiori. La squadra di Bizzotto non ha tremato: a Domagnano i neroverdi hanno imposto la loro legge con un netto 3-1 sul Pennarossa. La gara si sblocca già al 18′ con l’incornata di Scappini su corner di Amati. Il monologo dei campioni in carica prosegue con uno scatenato Zenoni che, dopo aver fatto tremare la traversa, firma il raddoppio al 35′ rubando palla e infilando l’angolino. Nella ripresa, un’azione corale rifinita da Golinucci chiude virtualmente i giochi, rendendo ininfluente la rete della bandiera siglata da Martini nel finale. Con questo successo, la Virtus agguanta la vetta della classifica, mettendo pressione al Tre Fiori in vista dei prossimi impegni.

©FSGC

Torna a sorridere anche il Cosmos, che riscatta le recenti delusioni con una prova di forza contro il Domagnano. Gli uomini di Andy Selva si impongono per 3-0 a Montecchio, sbloccando il match in avvio con Gaita. È però nella ripresa che i gialloverdi dilagano, offrendo anche gesti tecnici di pregevole fattura. Hamati firma il raddoppio con un mancino chirurgico, ma gli applausi sono tutti per il nuovo acquisto Alex Ambrosini: al 51′ l’ex Fiorita disegna un pallonetto letale dalla distanza che sorprende il portiere avversario e fissa il risultato. Una vittoria che permette al Cosmos di accorciare sulle dirette concorrenti Juvenes Dogana e Fiorentino.

Emozioni al cardiopalma, invece, nella sfida di Fiorentino tra Tre Penne e San Marino Academy. I ragazzi di Bonini centrano la quarta vittoria consecutiva, ma devono sudare fino al recupero per piegare un’ottima Academy (3-2). Dopo un primo tempo scoppiettante chiuso sul 2-2 – con le reti di Badalassi e Berardi per il Tre Penne intervallate dai pareggi di Tamagnini e Della Balda su rigore – la ripresa sembrava scivolare verso il pari. Nel finale, nonostante l’inferiorità numerica per l’infortunio di Peluso a cambi esauriti, il Tre Penne trova l’episodio decisivo: al 92′ Errico trasforma con freddezza il rigore della vittoria, scatenando la festa biancoazzurra.

Il diciottesimo turno si completerà domani sera, martedì 27 gennaio, con il recupero del match Faetano-Folgore, rinviato nel fine settimana a causa della nebbia, chiudendo così il quadro di una giornata ricca di spunti tecnici e agonistici.

Risultati 18° Giornata Campionato Sammarinese

Squadra Casa Squadra Ospite Data Esito Luogo
Cailungo Libertas 24/01 1-2 Domagnano
Juvenes Dogana Tre Fiori 24/01 0-2 Fiorentino
Murata La Fiorita 24/01 0-2 Acquaviva
Faetano Folgore 27/01 h 20:45 Acquaviva
Fiorentino San Giovanni 24/01 0-1 Dogana
Domagnano Cosmos 25/01 0-3 Montecchio
San Marino Academy Tre Penne 25/01 2-3 Fiorentino
Virtus Pennarossa 25/01 3-1 Domagnano