San Marino. Calciomercato, tutti i movimenti di Gennaio

Con la fine di gennaio si è chiuso anche il mercato di riparazione per le squadre del campionato sammarinese. Qualcuna non ha operato nessun cambiamento, qualcun’altra ha cambiato volto per centrare gli obiettivi stagionali. Vediamo nel dettaglio tutte le operazioni concluse in questo mese.

CAILUNGO – E’ una delle squadre ad avere operato più cambi, intenzionata a centrare l’obiettivo dei play off di Coppa Titano a dieci anni di distanza dall’ultima volta. Quattro italiani su sei sono stati sostituiti; a livello di sammarinesi si registra l’entrata di Daniele Angeli dalla Libertas, mentre Mirco Giardi compie la strada inversa.
Cessioni: Guido Nanni (difensore), Andrea Prunella (difensore), Andrea Bartoli (attaccante) e Martin Longoni (attaccante), Mirco Giardi (centrocampista).
Acquisti: Alberto Villa (attaccante), Riccardo Regno (difensore), Niccolò Giordani (centrocampista), Filip Nedelkovski (centrocampista), Daniele Angeli (difensore).
COSMOS – Un solo ritocco per la squadra di Serravalle che, sfruttando il posto libero per un italiano, ha tesserato Matteo Camillini, in uscita dalla Folgore. Ceduto Massimo Vagnetti a titolo definitivo al Faetano.
Cessioni: Massimo Vagnetti (difensore).
Acquisti: Matteo Camillini (centrocampista).
DOMAGNANO – Una sola partenza per i giallorossi, che hanno girato in prestito Alex Stefanelli alla Virtus.
Cessioni: Alex Stefanelli (attaccante).
Acquisti: nessuno
FAETANO – Due arrivi a rinfoltire la rosa dei sammarinesi per i gialloblù: Vagnetti, a titolo definitivo dal Cosmos, e Samuel Toccaceli dalla Fiorita, via Pennarossa.
Cessioni: nessuna
Acquisti: Massimo Vagnetti (difensore), Samuel Toccaceli (centrocampista).
FIORENTINO – Confermati tutti gli stranieri, i rossoblù erano alla ricerca di un esterno sammarinese, ma non sono riusciti a concludere. Girato il ‘97 Samuele Paoloni in prestito al San Giovanni.
Cessioni: Samuele Paoloni (difensore).
Acquisti: nessuno
FOLGORE – La squadra di Falciano ha cambiato due stranieri su sei, riabbracciando il capitano Simone Pacini. A livello di sammarinesi si registra l’arrivo del portiere Giuseppe Taddei, in prestito dalla Fiorita.
Cessioni: Matteo Camillini (centrocampista), Luca Paradisi (attaccante)
Acquisti: Simone Pacini (centrocampista), Marco Ballarini (centrocampista), Giuseppe Taddei (portiere).
JUVENES-DOGANA – Una sola sostituzione per la Juvenes Dogana, che ha svincolato Daniele Friguglietti e tesserato Alessandro Cuttone, in uscita dal San Giovanni.
Cessioni: Daniele Friguglietti (attaccante)
Acquisti: Alessandro Cuttone (centrocampista).
LA FIORITA – Il club di Montegiardino, che aveva un posto libero per un italiano, ha tesserato il difensore ex San Marino Samuele Olivi. In rosa, per le presenze, si aggiunge anche il sammarinese classe ‘97 Lorenzo Lunadei, che milita nel Fya Ficcione. Thomas De Biagi è stato ceduto al Murata.
Cessioni: Thomas De Biagi (centrocampista), Giuseppe Taddei (portiere)
Acquisti: Samuele Olivi (difensore)
LIBERTAS – La capolista del girone B non ha fatto nulla, o quasi, sul mercato. Solo un paio di rinforzi sammarinesi per ampliare la rosa, tra cui Matteo Casadei, che indossa la maglia granata nel campionato di futsal.
Cessioni: Daniele Angeli (difensore)
Acquisti: Matteo Casadei (centrocampista), Mirco Giardi (difensore), Fabio Bollini (centrocampista).
MURATA – Cambiano tre stranieri su tre: al posto di Comittante, Bernabucci e Agostinelli sono arrivati l’attaccante William Innocenti e i difensori Marco Fariselli e Samuele Tardini, classe ‘97. Torna Thomas De Biagi dalla Fiorita.
Cessioni: Vincenzo Comittante (difensore), Davide Bernabucci (attaccante), Luca Agostinelli (centrocampista).
Acquisti: Marco Fariselli (difensore), Samuele Tardini (difensore), William Innocenti (attaccante), Thomas De Biagi (centrocampista).
PENNAROSSA – Dopo il tecnico cambiano anche diversi giocatori. Salutano tre stranieri, oltre a Samuel Toccaceli, e arrivano Daniele Frigueglietti, l’ex Tre Fiori Alessio Gabrielli, il centrocampista Jai Emanuel Pacheco e torna Nicholas Capozzi.
Cessioni: Glori Taraj (difensore), Anxhelo Isaraj (centrocampista), Tommaso Conti (centrocampista) e Samuel Toccaceli (centrocampista).
Acquisti: Daniele Friguglietti (attaccante), Alessio Gabrielli (difensore), Jai Emanuel Pacheco (centrocampista), Nicholas Capozzi (attaccante).
SAN GIOVANNI – Squadra in parte rivoluzionata quella rossonera. Tagliati quattro stranieri su sei, tutti rimpiazzati. Si aggiunge anche il sammarinese Samuele Paoloni, in prestito dal Fiorentino.
Cessioni: Marco Fariselli (difensore), Alessandro Cuttone (centrocampista),Filippo Antonelli (centrocampista) e Andrea Renzi (attaccante).
Acquisti: Marco Perazzini (difensore), Andrea Tellinai (centrocampista), Enrique De Jesus (centrocampista), Franklin Bahiano (attaccante), Samuele Paoloni (difensore).
TRE FIORI – La società gialloblù ha sostituito due stranieri su sei: salutano Gabrielli e Shosha, mentre arrivano Badalassi e Bencistà. Capozzi torna al Pennarossa.
Cessioni: Alessio Gabrielli (difensore), Merigien Shosha (difensore), Nicholas Capozzi (attaccante).
Acquisti: Imre Badalassi (attaccante), Daniele Bencistà (centrocampista).
TRE PENNE – I campioni in carica non hanno mosso nulla. L’obiettivo era aggiungere qualche sammarinese alla orsa, ma non è stato possibile.
Cessioni: nessuno
Acquisti: nessuno
VIRTUS – I neroverdi hanno sostituito l’attaccante William Innocenti con Luca Montebelli; a livello di sammarinesi c’è l’arrivo di Alex Stefanelli, in prestito dal Domagnano.
Cessioni: William Innocenti (attaccante)
Acquisti: Luca Montebelli (attaccante), Alex Stefanelli (attaccante). La Tribuna Sammarinese