E’ stata presentata oggi, presso la Segreteria di Stato alla Cultura, la campagna educativa: “Qua la zampa! Prevenire è meglio che… pestare!”, a cura dell’Associazione Sammarinese Protezione Animali e del Centro cinofilo “San Marino Agility Dog”. La campagna è stata sostenuta e patrocinata dalle Segreterie di Stato alla Cultura e alla Sanità e, come hanno sottolineato i rispettivi Coordinatori, Mara Valentini e Gabriele Raschi, intervenuti alla presentazione a nome dei Segretari di Stato Morri e Podeschi, è un progetto di notevole importanza educativa per un corretto rapporto delle persone con i propri cani, per il rispetto degli animali e, al contempo, dell’ambiente in cui viviamo.
La Campagna, hanno spiegato il Presidente dell’APAS, Emanuela Stolfi e la rappresentante di “San Marino Agility Dog”, consiste nell’invio a tutte le famiglie sammarinesi di un opuscolo contenente consigli per una convivenza felice con i nostri amici a quattro zampe.
Viene sottolineata in particolare l’importanza della raccolta, da parte dei possessori di cani, delle deiezioni solide lasciate dai loro animali, sia per motivi igienici e di rispetto dell’ambiente che per prevenire reazioni di intolleranza verso gli stessi animali come, purtroppo, si è recentemente verificato con i casi di avvelenamento dei cani.
L’opuscolo contiene una serie di “buone pratiche” e di consigli per la scelta di un cane, per le sue necessità, per il suo trasporto e per la sua corretta educazione. Assieme all’opuscolo sarà fornito anche un “tesserino” contenente tutti i numeri utili per la gestione dei propri cani o per la segnalazione di problematiche legate agli animali. Saranno inoltre affisse locandine e distribuiti adesivi al fine di diffondere il più possibile questo messaggio educazionale.
San Marino, 24 maggio 2012 2012/1711 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
tel. 0549.882958-2225 fax 0549.992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm