San Marino. Campionato: al via i quarti di finale

Murata e Juvenes-Dogana sono state le ultime a salutare la compagnia. Le otto “superstiti” inizieranno a sfidarsi tra domani e domenica per l’andata dei Quarti di Finale di campionato. Poi, dopo breve riposo, si ritroveranno di fronte nell’infrasettimanale per le gare di ritorno e verdetti annessi. Intanto, domani, si parte con squadre che non sono state impegnate nel recente Turno Preliminare. Quindi non Fiorentino e Faetano, che giocheranno domenica, bensì Tre Penne, Cosmos, Folgore e San Giovanni. Le prime due sono quelle che di fatto apriranno il programma dei Quarti di Finale. Si gioca infatti su fasce orarie differenti e quella delle 15:00 è riservata a Biancoazzurri e Gialloverdi, che in stagione si sono affrontati due volte con una complessiva supremazia del Cosmos, vincente al ritorno dopo l’1-1 dell’andata e in grado di chiudere la stagione regolare davanti agli avversari di domani, ma per un punto appena. Punto che potrebbe però fare tutta la differenza del mondo nel caso in cui nessuna delle due contendenti dovesse prevalere tra andata e ritorno dei Quarti: anche a questa altezza del torneo, infatti, non si dà la possibilità di tempi supplementari e rigori, ma passa chi ha fatto meglio nelle trenta giornate di regular. Alle 17:30 toccherà invece a San Giovanni e Folgore, con la seconda in grado, eventualmente, di fare pesare la classifica. Qui i precedenti stagionali raccontano di un gap ancor più labile rispetto a quello che ha diviso Tre Penne e Cosmos: vittoria della Folgore all’andata (2-1) e risposta del San Giovanni al ritorno (3-1). La classifica ha visto la banda giallorossonera prevalere per quattro punti rispetto a quella rossonera. Si gioca a Montecchio, mentre la gara delle 15:00 è fissata a Dogana.

Anche la domenica sarà caratterizzata da due orari di gara differenti. Quello delle 15:00 resta immutato, mentre quello successivo si avvicina più ad abitudini da aperitivo: le 18:15. Qui, come si anticipava poco sopra, (ri)entreranno in scena le protagoniste del Turno Preliminare. Il Faetano sarà in campo per primo e animerà il cosiddetto “derby del Marano”, contro una Fiorita che adesso – e anche in previsione di eventuali passaggi del turno – avrà tutti i vantaggi possibili della classifica, essendo stata la migliore della stagione regolare alle spalle solamente della squadra “scudettata”, ossia la Virtus. Fiorita che nei due precedenti stagionali non ha lasciato che le briciole ai “cugini” di oltrefiume: 7-1 all’andata e 4-0 al ritorno. Lo stadio di Montecchio farà da sfondo sia a questo derby che alla “sfida-aperitivo”, anch’essa una faccenda tra società dirimpettaie quali sono Tre Fiori e Fiorentino. Quest’ultimo dovrà fare a meno – e a lungo – di El Ardoudi, espulso nel Turno Preliminare e deputato a scontare ben tre giornate di squalifica. In stagione, vittoria della squadra rossoblù nella gara di andata e pareggio in quella di ritorno, ma nella classifica finale domina decisamente il Tre Fiori, terzo con undici lunghezze di vantaggio rispetto ai “cugini”.

Tutte le gare del fine settimana saranno trasmesse in diretta streaming gratuita su Titani.tv; Folgore – San Giovanni sarà disponibile anche su FIFA+.

Ecco il programma dei play-off:

Campionato Sammarinese 2024-25 | postseason

Clicca qui per la classifica aggiornata.

 


FSGC | Ufficio Stampa