San Marino. Campionato: il Domagnano scavalca la Folgore al terzo posto

Gli effetti delle precipitazioni nevose del sabato si sono riverberate anche sul programma domenicale che ha portato alla variazione di sede e orario di Fiorentino-Cailungo e Cosmos-Libertas, in campo alle 18:30.

In considerazione dello slittamento in avanti di ventiquattr’ore di Domagnano-San Marino Academy. Solo San Giovanni-Folgore può dire di aver rispetto il programma originario. Sul sintetico di Domagnano è la squadra di Tognacci a partire in maniera più convincente e passare meritatamente in vantaggio a metà frazione. Il quinto giro alla bandierina porta Zanni a sbloccare l’incontro al 22’, sfruttando la traiettoria a rientrare di Palumbo per girare in rete di testa. Di lì a poco è De Angelis a evitare il tracollo alla Folgore, con un’uscita al limite dell’area su Giambalvo. La Folgore fatica ad entrare in partita, costruendo solo un’opportunità Augusto Garcia Rufer – su cui è strepitoso Casadei. Sul fronte opposto torna a farsi vedere Zanni con un ambizioso tentativo di tacco. Nella ripresa la prima occasione è del club di Falciano al 57’, con la punizione di Sartori che scheggia la traversa. Due minuti dopo il San Giovanni sfiora il raddoppio con Fabbri, ancora di testa da corner: stavolta De Angelis è elastico nel respingere a terra. Irriconoscibile la squadra di Lasagni, che incoccia nuovamente sulla trasversale con Bernardi dopo essersi divorato il pareggio con Augusto Garcia Rufer, impreciso da due passi a porta vuota. Comunque, premiata l’insistenza dei Giallorossoneri, a segno all’86’ con Aversario – da poco subentrato per Daidola. Sfuma dunque in dirittura d’arrivo la seconda vittoria nel torneo del San Giovanni, che in un finale elettrico evita la beffa con un monumentale intervento di Casadei su Miori. La Folgore si vede scavalcata al terzo posto dal Domagnano.

All’Ezio Conti di Dogana sono proprio i Giallorossi a passare in vantaggio, dopo un tentativo ambizioso di Marfella in avvio. I Lupi sbattono anche sul palo con Amati al 32’, sugli sviluppi di un corner proveniente dalla sinistra di Borasco – sollecitato dalla distanza anche un minuto più tardi da Sopranzi. Il sammarinese saprà rifarsi già al 34’, quando trasforma in oro un contropiede avviato da calcio d’angolo a sfavore: progressione irresistibile, conclusa con un mancino solo smorzato da Borasco. In avvio di ripresa l’Under 22 non vede premiata la maggior intraprendenza, che porta Marfella e Bugli a calciare due volte da dentro l’area a metà ripresa – centrando in entrambe le occasioni Papi. Poco più di 200” più tardi il Domagnano fa pagare pegno: Bonetti sfrutta la sua struttura fisica per imporsi in un duello in area e battere Borasco. Il raddoppio non taglia le gambe all’Academy, ancora pericolosa al 73’ con l’iniziativa di Domeniconi – sul cui cross affilato Marco Gasperoni non riesce a centrare i pali. Nemmeno fortunata la squadra di Di Maio, che sbatte sulla base del montante all’84’ col diagonale chirurgico di Marfella. Preludio di un finale annunciato, in cui il Domagnano rimpingua il parziale – punendo oltremodo i Biancazzurri col tiro-cross dalla linea di fondo di Ferraro che coglie impreparato Borasco. Da oggi, il Domagnano è la terza forza del Campionato Sammarinese.

Questo il programma parziale della decima giornata di campionato:

SQUADRA

SQUADRA

DATA

ORARIO/ESITO

LUOGO

Juvenes-Dogana

Faetano

22/11

3-1

Montecchio

Virtus

Tre Fiori

22/11

0-0

Acquaviva

Pennarossa

La Fiorita

22/11

0-5

Acquaviva

Tre Penne

Murata

22/11

2-0

Montecchio

Domagnano

San Marino Academy

23/11

3-0

Dogana

San Giovanni

Folgore

23/11

1-1

Domagnano

Fiorentino

Cailungo

23/11

18:30

Acquaviva

Cosmos

Libertas

23/11

18:30

Dogana

Evidenziata in verde la partita trasmessa in diretta anche su FIFA+

Clicca qui per vedere la classifica

FSGC | Ufficio Stampa