• Screenshot
  • San Marino. Campionato: La Fiorita e Murata al Q1, Domagnano fuori

    Per il Domagnano, il pareggio tra Folgore e Pennarossa sarebbe stato la conditio sine qua non per alimentare le residue speranze di accesso al Q1, ma dal campo di Acquaviva – quello in cui erano impegnati giallorossoneri e biancorossi – non esce la “X” auspicata dai Lupi di Lasagni, costretti così a rassegnarsi a partecipare al Q2 nonostante la vittoria odierna sul Faetano. 

    Che era già fuori dai giochi e che si arrende al Domagnano a dispetto di una lunga fase giocata in superiorità numerica. È il 35’, infatti, quando Mattia Ceccaroli si vede sventolare davanti il cartellino rosso. Fatto che comunque non bagna le polveri degli uomini di Lasagni (squalificato e sostituito in panchina dal vice Sarti), che mettono le cose a posto con il vantaggio a firma di Davide Venerucci – a segno 5’ dopo l’espulsione del compagno –  e poi con la rete della sicurezza a firma di  Pietro Semprini.

    Vittoria di Pirro, come si diceva, per il Domagnano, mentre più succulenta è quella che La Fiorita infligge alla Juvenes-Dogana al termine di una gara giocata senza il quarto ufficiale a causa di un infortunio occorso al secondo assistente designato durante la fase di riscaldamento. Amaro, dunque, il debutto di Ignazio Damato sulla panchina della squadra biancorossoazzurra, sempre ferma allo zero iniziale. La formazione di Montegiardino passa una prima volta a fine primo tempo, per poi raddoppiare in chiusura di ripresa. È la doppietta di Mirco Vassallo a scavare la prima distanza tra le formazioni di Tamburini e Damato, dimezzata per un attimo dal gol di Luca Zavattini e poi di nuovo portata sul +2 grazie al gol di Danilo Rinaldi, autore del definitivo 3-1. Un successo, questo, che consente alla squadra vicecampione di San Marino di prenotare ufficialmente il Q1 e anche di superare in vetta al girone il Murata, vicinissimo a battere il Tre Fiori e comunque a sua volta qualificato tra le migliori otto della prima fase. 

    Tiratissimo ed avvincente è il confronto tra la squadra di Fabbri – capolista alla vigilia – e quella dello squalificato Cecchetti (al suo posto, in panchina, Ceccoli). Apre le marcature a metà del primo tempo Bojan Gjurchinoski, ma il pareggio bianconero tarda una decina di minuti soltanto e a firmarlo è Patrik Giulianelli. Nella ripresa il Murata mette la freccia del sorpasso con il rigore trasformato dal solito Eric Fedeli; Al 75’ Andrea Compagno potrebbe imitare l’attaccante avversario, ma il suo tentativo dagli undici metri va a vuoto. Non sarà comunque un sabato pomeriggio da dimenticare per il bomber gialloblù, che a ridosso del triplice fischio si rifà consegnando ai suoi un pareggio che ancora non basta per festeggiare il passaggio al Q1, ma che serve almeno a mantenere la terza posizione del girone. 

    Risale, da dietro, la Folgore, che liquida in maniera netta il Pennarossa agganciando a quota 11 punti proprio il Tre Fiori (tuttavia in vantaggio nello scontro diretto) e inguaiando il Domagnano per i motivi esposti sopra. Apre i conti – dopo l’infortunio del direttore di gara Ascari, sostituito al 15’ dal quarto ufficiale Mei – Lorenzo Dormi, che poi si ripeterà anche ad inizio ripresa, ma soltanto dopo il rigore trasformato da Francesco Sartori nel recupero del primo tempo. Imre Badalassi chiude a tripla mandata il successo giallorossonero, che il gol tardivo di Mattia Stefanelli, a segno nell’ultimo scorcio di gara, non può in alcun modo mettere in discussione. 

    Questo il quadro degli anticipi della 6° giornata di campionato: 

    MURATA

    Renzetti; Ortibaldi (dal 24’ Samba), Albani, Arrigoni, Bozzetto, Tani, Giulianelli, Cupi, Nanni (dall’85’ Spagnoli), Fedeli, Baschetti (dal 73’ Casadei)

    A disposizione: Broccoli, Cecchetti, Marinaro, Pari

    Allenatore: Achille Fabbri

    TRE FIORI

    Simoncini; Cuzzilla, Della Valle, Angelini, Righetti (dal 69’ Lusini), Lunardini, Pracucci, Dolcini (dall’80’ D. Compagno), Apezteguia (dall’80’ Raimondi), Gjurchinoski, A. Compagno

    A disposizione: Teodorani, Scotti, Matteoni, D’Addario

    Allenatore: Michele Ceccoli (sostituisce lo squalificato Cecchetti)

    Arbitro: Sandro Spiteri

    Assistenti: Robert Curtis, Vasil Vasilev

    Quarto Ufficiale: Shaun Calleja

    Ammoniti: Giulianelli, Della Valle, Lunardini, Cuzzilla, D. Compagno, Samba, A. Compagno

    Marcatori: 21’ Gjurchinoski, 31’ Giulianelli, 75’ rig. Fedeli, 89’ A. Compagno

    pastedGraphic.png

    DOMAGNANO

    Venturini; Venerucci, Ghetti, Valentini (dal 36’ Faetanini), Ambrogetti, L. Rossi, Bernardi (dal 77’ Capelli), P. Rossi (dal 56’ Semprini), Ceccaroli, Sacco, Battistini

    A disposizione: Giulianelli, Francioni, Semprini, Bollini

    Allenatore: Roberto Sarti (sostituisce lo squalificato Lasagni)

    FAETANO

    Guidi; Bartolucci, Rinaldi (dal 75’ Dominella), Fall, De Rosa, Filippi (dal 64’ Quaranta), Muggeo, Cocco (dal 59’ Seccia), Pieri, Marigliano, Mema

    A disposizione: Ermeti, Della Valle, Guerra, Paci

    Allenatore: Massimo Gori

    Arbitro: Michele Scarpino

    Assistenti: Leonardo Battista, Franc Baruti

    Quarto Ufficiale: Antonio Ucini

    Ammoniti: Bernardi, Filippi, Rinaldi, De Rosa

    Espulsi: Ceccaroli 

    Marcatori: 40’ D. Venerucci, 77’ Semprini

    pastedGraphic.png

    FOLGORE

    Bicchiarelli; Brolli, Rosini, Francioni, Sartori (dal 66’ Sabbadini), Sottile, Aluigi (dal 75’ Nanni), Bezzi, Nucci, Dormi, Badalassi (dal 62’ Paganelli)

    A disposizione: Semprini, Giardi, Piscaglia

    Allenatore: Omar Lepri

    PENNAROSSA

    Manzaroli; Righi (dal 60’ Kabah), Martin, M. Sebastiani, D. Conti, Raffelli, Zago, A. Conti (dal 49’ Colagiovanni), Stefanelli, Halilaj (dal 46’ Halilaj), Hirsch

    A disposizione: Ugolini, Baizan, Ottaviani, Adami

    Allenatore: Daniele Abbondanza

    Arbitro: Cristiano Ascari

    Assistenti: Salvatore Tuttifrutti, Andrea Guidi

    Quarto Ufficiale: Andrea Mei

    Ammoniti: Bicchiarelli

    Marcatori: 30’ e 47’ Dormi, 45+2’ rig. Sartori, 56’ Badalassi, 82’ Stefanelli

    pastedGraphic.png

    JUVENES-DOGANA

    Manzaroli; Abbondanza, Ferraro, Dieng, Casadei, Merlini, Brighi (dall’80’ Raschi), Lombardini, Zucchi (dal 65’ Merli), Zavattini, Salvi (dal 58’ Vucaj)

    A disposizione: Berardi, Ceresara, Ancora, Pelliccioni

    Allenatore: Ignazio Damato

    LA FIORITA

    Stimac; Alberighi, Amati, Di Maio. Gasperoni, Loiodice, Olivi, Righini (dal 58’ Rodriguez), Rinaldi, Vassallo (dall’87’ Casolla), Zafferani

    A disposizione: Chezzi, Pancotti, Vivan, Zanotti

    Allenatore: Juri Tamburini

    Arbitro: Nicola Villa

    Assistenti: Alfonso Gallo, Gianluca Ceccarelli

    Ammoniti: Merlini, Dieng, Lombardini, Zafferani

    Marcatori: 40’ e 83’ Vassallo, 85’ Zavattini, 88’ Rinaldi

    pastedGraphic.png

    FSGC | Ufficio Stampa