San Marino. Campionato: quattro coppie di partite per l’ottavo turno

L’impossibilità di disporre dell’impianto di Domagnano, per un concomitante evento sportivo che non ne permette l’accesso, porta l’ottavo turno di Campionato Sammarinese 2025-26 alla suddivisione in quattro slot orari di due partite – spalmati su tre giorni.

Si parte domani sera, con gli anticipi serali programmati ad Acquaviva e Dogana. All’Ezio Conti di Dogana il Cosmos vuole dare continuità alle tre vittorie consecutive, affrontando il fanalino di coda Murata. Una vittoria e due pareggi finora per i Bianconeri, che al netto della penalizzazione avrebbero prodotto il terzultimo rendimento in termini di punteggio. Allo stadio di Acquaviva toccherà invece a Faetano e La Fiorita, partita mai banale ed assimilabile a un derby – benché i club siano espressione di due Castelli differenti, seppur attigui. Anche la stagione degli uomini di Ceci è partita con una penalizzazione e la distanza dalla vetta, dopo sette partite, si misura in nove lunghezze.

Delle due capolista, sarà la Virtus a scendere in campo per prima. Sabato pomeriggio a Montecchio (ore 15:00) i detentori del titolo incroceranno il San Giovanni, tornato recentemente al successo dopo un digiuno da vittorie durato sei turni. L’esatto opposto per la Virtus, che al netto di un pareggio ha saputo solo vincere sin qui. In contemporanea, ma ad Acquaviva, anche una delle partite più interessanti del fine settimana. La Juvenes-Dogana di Boldrini ha dimostrato di essere una formazione quadrata e temibile: l’esame rappresentato dal Tre Penne è certo uno dei più probanti, detto che la squadra di Berardi ha vinto solo una delle ultime cinque partite – campionato e Coppa Titano compresi.

Alle 18:15 altre due sfide: la Folgore – insieme al Pennarossa l’unica squadra che non ha ancora pareggiato – inseguirà la sua sesta vittoria contro la Libertas, con l’obiettivo di tenersi alle spalle Domagnano e Tre Penne, oltre che a sostenere il passo delle battistrada. In tal senso, il derby di Fiorentino potrebbe regalare sorprese. Nonostante la squadra di Costantini stia attraversando un periodo tutt’altro che favorevole, la qualità del tridente vale molto più del rendimento sotto porta sin qui ostentato. Gol rossoblù su azione latitano dalla prima giornata, dopodiché si sono registrate l’incornata su corner di Fratini ed il recente rigore trasformato da Abouzziane. L’altra metà del Castello è reduce dal primo pareggio in campionato che l’ha comunque confermata in vetta, dopo sei vittorie in serie. Quella col Tre Penne di venerdì scorso è stata anche l’unica partita in cui il Tre Fiori è rimasto a secco di reti prodotte.

Si chiude con i posticipi domenicali delle 15:00, quando il Domagnano incrocerà un Cailungo in crisi di risultati. La rocambolesca eliminazione dagli Ottavi di Coppa Titano, dove i Rossoverdi avevano la situazione in pugno fino all’89’, ha portato all’esonero di Sarti – sostituito da Bartoletti nell’ultimo turno in cui è comunque maturata una sconfitta ad opera del San Giovanni. Contro i Lupi di questo periodo, capaci di infilare sei volte la porta del Murata appena una settimana fa, servirà una prestazione di alto livello al Cailungo per pensare di muovere la classifica.

In simultanea anche Pennarossa-San Marino Academy, programmata allo stadio di Acquaviva. Per entrambe una partita di importanza capitale: i Biancazzurrini vanno a caccia della vittoria numero uno della propria stagione, mentre il Pennarossa – reduce da due successi e due sconfitte – vuole alimentare i propositi di chiudere la regular season tra le prime undici, centrando così l’accesso ai play-offs. Questo incontro sarà quello trasmesso anche su FIFA+.

Questo è il programma dell’ottava giornata di Campionato Sammarinese, integralmente trasmessa in diretta streaming gratuita su Titani.tv:

SQUADRA SQUADRA DATA ORA LUOGO
Faetano La Fiorita 31/10 21:15 Acquaviva
Cosmos Murata 31/10 21:15 Dogana
Juvenes-Dogana Tre Penne 01/11 15:00 Acquaviva
Virtus San Giovanni 01/11 15:00 Montecchio
Folgore Libertas 01/11 18:15 Acquaviva
Tre Fiori Fiorentino 01/11 18:15 Montecchio
Pennarossa San Marino Academy 02/11 15:00 Acquaviva
Domagnano Cailungo 02/11 15:00 Montecchio
Evidenziata in verde la partita trasmessa in diretta anche su FIFA+

Clicca qui per vedere la classifica

FSGC | Ufficio Stampa