San Marino, Campionato Sammarinese: la Folgore gela la Juvenes Dogana, il derby di Serravalle finisce 1-1 al 94′

Un pareggio che ha il sapore della beffa per la Juvenes Dogana e quello del sospiro di sollievo per la Folgore. Si chiude sull’1-1 il derby di Serravalle, valido per la 13esima giornata del Campionato Sammarinese di Calcio, al termine di una gara vibrante decisa solo all’ultimo respiro. Quando i tre punti sembravano ormai nella cassaforte della squadra di Dogana, una incornata in pieno recupero ha ristabilito l’equilibrio, lasciando l’amaro in bocca agli uomini di mister Boldrini.

Come riportato in un comunicato diffuso dalla Juvenes Dogana, la partita si accende fin dai primi minuti. È Nicola Sartini a suonare la carica per i suoi già al 2′, ma la Folgore risponde colpo su colpo, sfiorando il vantaggio poco dopo con un colpo di testa di Daidola su lancio di Miori. Il match vive di fiammate: al 20′ un intervento decisivo di Toure nega la gioia del gol a Comuniello al termine di una manovra corale, mentre sul fronte opposto Daidola cerca fortuna su calcio piazzato senza inquadrare lo specchio.

L’equilibrio si spezza al 36′. Kevin Lisi si invola in contropiede, semina il panico entrando in area e serve un assist al bacio per Nicola Sartini: l’attaccante non sbaglia davanti a De Angelis, firmando la sua quinta rete stagionale e portando la Juvenes sull’1-0. La reazione della Folgore è immediata e veemente, tanto che solo un salvataggio miracoloso di Bakalyar su Garcia Rufer permette alla Juvenes di andare al riposo in vantaggio.

Nella ripresa la Folgore alza il baricentro, costringendo il portiere Davide Colonna agli straordinari. L’estremo difensore della Juvenes si erge a protagonista assoluto, neutralizzando a più riprese le incursioni di Daidola e Garcia Rufer, che all’82’ spreca incredibilmente a porta vuota dopo aver dribblato l’intera difesa. Non mancano le polemiche: al 76′ la Juvenes reclama un rigore per un contatto in area tra Miori e Sartini, ma il direttore di gara lascia correre.

La doccia fredda arriva quando il cronometro segna il 94′. Su un cross dalla trequarti di Fall, Garcia Rufer anticipa l’uscita di Colonna e di testa insacca il gol dell’1-1 definitivo. Nel finale convulso, Ura sfiora addirittura il clamoroso ribaltone, ma il risultato non cambia più. La Juvenes Dogana tornerà in campo domenica 21 dicembre a Fiorentino contro il Pennarossa, per l’ultimo impegno prima della sosta natalizia.

Di seguito il tabellino dell’incontro:

Folgore – Juvenes Dogana 1-1

Folgore: De Angelis, Fall, Miori, Cateni, Garcia Rufer, De Nicolò, Raschi (85′ Malaponti), Gaido (73′ Ura), Sartori (70′ Cavalli), Toure, Daidola. A disposizione: Falco, Adami Martins, Golinucci, Gjyla, Brolli, Ghersallah. All.: Lasagni.

Juvenes Dogana: Colonna Davide, Sartini Stefano, Sartini Nicola (77′ Merli), Gaiani, Pedini, Bakalyar, Pasolini (58′ Colonna Riccardo), Comuniello (58′ Giovagnoli), Borghini Gianmaria, Aprea (85′ Lisi Nicholas), Lisi Kevin. A disposizione: Ronci, Battistini, Mazzavillani, Gabellini. All.: Boldrini.

Arbitro: Grossi (assistenti Zaghini e Giannotti, quarto uomo Villa).

Reti: 36′ Sartini Nicola (J), 94′ Garcia Rufer (F).

Ammoniti: Comuniello, Pasolini, Pedini, Borghini Gianmaria, Merli (Juvenes Dogana); Cateni, Toure, Lasagni (Folgore).