L’ultima scoperta del sempre attento Yuma Terenzi. Dopo i cannoni di Chiesanuova, ancora lasciati abbandonati anche se tutti i politici si sono riempiti di belle parole, ora abbiamo i cannoni sammarinesi prestati e dimenticati al Museo storico della Linea Gotica di Trarivi, un paesino poco distante dalla Repubblica del Titano. (si trattano di cannoni Breda 47/32 elefantino)
Si dimenticati, perchè l’accordo o meglio il prestito (a titolo gratuito?) è scaduto, secondo Yuma Terenzi, ben 3 anni fa. E allora? Come mai non è stato rinnovato, magari sostituito con un prestito oneroso? O meglio ancora come mai i cannoni della seconda guerra mondiale prestati al paesino di Trarivi non sono mai tornati nella Repubblica di San Marino? magari per creare il tanto decantato museo della seconda guerra mondiale!
La domanda e l’articolo lo postiamo anche nella bacheca (e in mail) anche al Segretario alla Cultura Dott. Giuseppe Maria Morganti. Ci aspettiamo una celere risposta, e stavolta – speriamo – che alle parole seguano i fatti!