San Marino. CANTINETTA DELLO STRADONE – Giovedì 21 maggio 2015 ore 18 Presentazione del libro “231 giorni. Un diario dal carcere.” di Paolo Severi

copertina 231 giorniLa prefazione di Dario Fo definisce lo stile di questo libro secco, brutale e tagliente come ciò che si racconta. Un giovane ex tossicodipendente esce dalla comunità di S. Patrignano ed entra in carcere per scontare una parte della sua pena. Solo la crescita culturale e lo sviluppo della conoscenza e la capacità di comunicare sono in grado di ridare dignità.

I duecento trentun giorni del titolo sono quelli che l’autore ha trascorso nell’inferno carcerario dei “Casetti” di Rimini, dal 16 gennaio al 2 settembre del 1996. Questo libro è il risultato di quell’esperienza: una sorta di diario psico-esistenziale che lascia emergere la volontà quotidiana di sopravvivere senza farsi trascinare, da un lato, nel giro della grande criminalità e, dall’altro, nella tentazione fatale dell’eroina, del “buco” come facile soluzione e scappatoia a tutti i problemi personali.

Con la sua scrittura essenziale e asciutta Paolo Severi ha saputo condensare un intero percorso formativo, iniziato con la decisione di rifiutare la permanenza nella comunità di San Patrignano per scontare una vecchia condanna, risalente agli anni nei quali l’unico punto fermo della sua vita era la ricerca della dose quotidiana di eroina, e terminato con la fine anticipata della detenzione.

Nella lettura di questo diario ci si trova coinvolti in situazioni autentiche e vibranti, che fanno da sfondo a questa storia, CHE E’ UNA STORIA VERA.

Paolo Severi