• Screenshot
  • San Marino. Caos all’ISS. Imbarazzo e zero smentite per il caso del consulente amico della Caruso, Andreina Mosca. Dalla Segreteria non danno nemmeno il contratto

    andreina MoscaCome ai tempi di qualsiasi regime tutto deve restare segreto, soprattutto i documenti che più possono fare male.

    I documenti ai giornalisti che ne fanno richiesta? Manco per sogno, è quello che probabilmente avranno detto ieri nel CE – Comitato esecutivo (Caruso, Manzaroli e Francini) alla vista della nostra mail di richiesta di documentazione, cioè l’imbarazzante contratto tra l’ISS e la consulente Andreina Mosca da Ravenna.

    Buio completo nel parlare di cose pubbliche quando, invece, tutto dovrebbe essere gestito nella massima trasparenza. Un colpo da ko quello che ha inferto ieri mattina – l’assenza di una replica e di una smentita è indice di questo disagio – Giornalesm.com al Direttore Generale Bianca Caruso scoprendo l’esistenza di un contratto che i più non ne avevano conoscenza.

    Ieri mattina avevamo scritto: ”Sembrerebbe, a sentire i bene informati, che qualche tempo fa la stessa Bianca Caruso da Ravenna si sia prodigata in tutti i modi per far venire a lavorare come consulente all’ISS una sua conoscenza, l’amica Andreina Mosca anche lei da Ravenna. Studia, studia e tira fuori dal cilindro una collaborazione con convenzione, un accordo di collaborazione, tra l’ISS (paga pantalone) e la Regione Emilia Romagna. Ovviamente ratificato dal Consiglio Grande e Generale del 23 gennaio 2014, ovviamente. Obiettivo? tenetevi forte: ”favorire e sviluppare una reciproca collaborazione nel settore socio sanitario ed amministrativo”. Amministrativo? Vero obiettivo: ”Fare entrare all’Iss la sua conoscente Andreina Mosca”. Infatti noi a San Marino non abbiamo amministrativi disoccupati, gente che possano studiare la materia per la quale la Caruso ha fatto venire la consulente da Ravenna! NO. Qui a San Marino siamo tutti incompetenti, vero? E così avviene. La Dott.ssa Andreina Mosca diventa consulente dell’ISS nel settore amministrativo (come se non avessimo amministrativi o legali a San Marino!), viene 3/4 volte al mese – qualche ora ed in orari oltre l’orario di ufficio – e i bene informati assicurano che si porta a casa un cospicuo emolumento, circa 4 mila euro al mese. Più o meno. I luminari sammarinesi se ne vanno, ed entrano gli amici della Caruso come l’Andreina Mosca: evidentemente figure fondamentali per la gestione dell’ISS. Complimenti e continuiamoci a farci del male. Ma non è arrivato il momento di mandare a casa questa signora Caruso che come gradimento ha solo quello di qualche politico, anche lui arrivato al capolinea. Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com”.

    Ieri per l’ennesima volta aveva chiesto per mail la copia del contratto in modo tale che i nostri lettori potessero, nella massima trasparenza, vedere quanto ha ottenuto Andreina Mosca e quanto hanno tristemente pagato i contribuenti sammarinesi per la ”urgente e necessaria” consulenza dell’amica del Direttore Generale Bianca Caruso.

    Qui di seguito pubblichiamo la copia delle mail intercorse tra noi e l’ISS, dove richiedevamo, – non a titolo personale, ma in qualità di giornalisti – e non abbiamo avuto, la copia del contratto tra la Mosca e l’ISS. Silenzio ed imbarazzo dalla Direzione Generale.

    Schermata 2016-01-27 alle 07.50.20 Schermata 2016-01-27 alle 07.50.29 Schermata 2016-01-27 alle 07.50.52 Schermata 2016-01-27 alle 07.51.01 Schermata 2016-01-27 alle 07.51.12 Schermata 2016-01-27 alle 07.51.32