Roberto Ascoli, presidente del collegio sindacale di Rtv, è stato sentito quest’oggi in Commissione Esteri per la nota vicenda Romeo-Marcucci.
A detta di alcuni commissari l’Ascoli era già vistosamente maldisposto ed adirato verso la commissione, addirittura prima che fosse sentito.
Infatti nella sua prima nota introduttiva ha esplicitamente detto – a sentire i presenti – di aver timore che questa querelle (tra Romeo e Marcucci) e questo interessamento della politica (Commissione esteri) possa porre dei problemi nell’ottenimento del contributo Rai a Rtv per il prossimo anno.
”Attenzione a non perdere i soldi”, in sostanza avrebbe voluto far capire o forse lo ha detto in maniera esplicita. Un po’ come già nell’altra audizione avrebbe voluto far capire anche il Direttore di Rtv Carlo Romeo.
Lo stesso Ascoli avrebbe detto che a lui non interessano le nostre questioni politiche sammarinesi ma, essendo lui un tecnico, solo quelle relative legittimità degli atti.
Alla domanda del commissario Luca Lazzari che sottolineava il fatto che lo stesso Ascoli non avrebbe dovuto fare quell’ammonimento sul contributo italiano, il funzionario Rai si è spazientito. Al pronunciamento di questa frase di Lazzari: ”Questa minacciosità romana ha stufato ed è offensiva nei confronti della Repubblica e della Commissione” Ascoli, adirato, abbandona la Commissione Esteri sbottando ed alzando il braccio.
A seguito di questo spiacevole fatto la Commissione esteri, con comunicato congiunto esprime forte disappunto a tale comportamento del Dott. Ascoli, come si può vedere nella dichiarazione allegata.