Riceviamo e pubblichiamo
Caro Direttore, che sorpresa la sentenza del Commissario Pasini!
Da subito viene a pensare che, fortuna per il Governo, meno male che a Faetano si sia costituito il comitato “no fusione” tra Bsm e Cassa…sennò si sarebbe assistito ad un’altra fusione che poteva essere oggetto di impegnativa con conseguenze simili a quelle che si dovranno affrontare ora.
Già, perché ripristinare per Asset Banca uno status quo ante è praticamente impossibile. Troppe le attività irreversibili di integrazione in Cassa di Risparmio compiute.
E la decisione di fondere Asset presa dall’Assemblea di Cassa di Risparmio (dove ha votato il Socio avente maggioranza assoluta Ecc.ma Camera ) senza attendere l’esito del giudizio pendente dimostra come tale scelta sia stata intempestiva e quindi sbagliata.
Ovviamente ottusità negazionista e arroganza di chi sta guidando da due anni questa situazione, manifesta ora più che mai il proprio limite.
Ricordiamo tutti benissimo la frase che il Marchese del Grillo rivolgeva ai propri sudditi: così è accaduto e sta accadendo nella nostra amata Repubblica.
I danni di queste scelte sbagliate (dalla messa in liquidazione coatta amministrativa alla fusione di Asset Banca in Cassa di Risparmio) colpiscono non solo i soci, i clienti, i dipendenti, i fornitori di Asset Banca, ma anche Cassa di Risparmio che ha visto incrementare i propri costi di funzionamento per una raccolta diretta che pesa sul proprio bilancio, i costi per nuovi stipendi per i dipendenti assunti le consulenza pagate a professionisti che hanno assistito la Cassa di Risparmio nell’operazione di fusione, gli ammortamenti per cespiti che non sono utilizzati (uno per tutti l’immobile ex Asset di Gualdicciolo); tutto ciò in uno scenario di contrazione dell’economia che suggerirebbe invece di contenere i costi, come fanno le famiglie in periodi di crisi come questo. Ma come si fa ad essere così inavveduti?
Quando l’arroganza beffeggia e tiene distante l’esperienza, i risultati non possono essere altro che quelli) che stiamo purtroppo quotidianamente riscontrando.
La ringrazio per l’ospitalità sulla Sua Testata e Le auguro di proseguire il buon lavoro che sta facendo per tutti noi Sammarinesi.
Un lettore