San Marino. Caso Cena di Gala per Vip. Ma siamo sicuri che sia costata solo 50.000 euro? … di Marco Severini

Finalmente è uscita, dopo alcuni giorni dalla fine dell’evento, la delibera del 24 maggio 2021 della Cena di Gala riservata a soli Vip sammarinesi ed italiani quasi tutti rigorosamente invitati dal Segretario Esteri Luca Beccari e dall’artista inglese. Alla cena dovrebbero aver preso parte anche tutti i segretari di stato e consorti ed anche due invitati per ogni forza politica. Rf ha declinato l’invito. In totale dovrebbero esserci state circa 200 persone.

Nella delibera si legge che tale pomposo evento sia costato circa 50.000 euro. Di questi 50 mila, quasi tutti (47) vanno alla GDT Service Srl di San Marino che gestisce in via esclusiva il palazzo dei Congressi Kursaal e che ha pensato ad organizzare nei minimi particolari l’evento.

Nell’elenco dei capitoli di spesa su cui è stato fatto gravare il costo della cena di gala ci sono anche 1.500 euro per ”promozioni manifestazioni sportive”. Probabilmente si riferisce alla gara cicloturistica avvenuta il 6 giugno, il giorno dopo della cena di gala esclusiva, anche se ad essere pignoli non mi sembra di aver visto da nessuna parte tale promozione, anzi la cena e l’evento sembra siano stati tenuti nascosti dal mondo. E visto il clamore e l’indignazione che si è avuta tra i sammarinesi, dopo aver scoperto l’evento esclusivo, non mi stupisce che abbiano optato per tale soluzione.

Gli altri 3.000 euro, che servono per arrivare ai 50.000, sono serviti per ”i costi di soggiorno degli ospiti” che ovviamente ha pagato lo Stato anche se la serata era a sfondo benefico. In sostanza abbiamo pagato anche gli alberghi per far dormire gli ospiti Vip italiani a San Marino! Cornuti e mazziati, alla fine.

Alcune nostre fonti ci hanno detto che addirittura le sedie sono state fatte venire da Milano, tanto era importante ed esclusiva la serata. Leggo poi sui social una domanda molto interessante e, cioè: ‘‘Dal costo in delibera, si tiene conto delle spese del personale incaricato ad organizzare e gestire l’evento? Vengono pagati STRAORDINARI o MAGGIORAZIONI al personale che era presente all’Evento, ad esempio Forze dell’Ordine, cerimonieri e quant’altro? Qual é il costo totale? Perché, non poche volte, si tende a non considerare quanto sopra?’‘.

Potrebbe avere ragione perchè potrebbero esserci anche altre spese tipo quelle relative alle società dello Stato che hanno forniti servizi per tutto il weekend e che sono definite a parte in un loro apposito bilancio.

Da tenere presente anche che sembrano esserci state delle entrate ancora da quantificare. Ad esempio gira voce che la chitarra di Sting sia stata venduta a 20-30.000 euro e l’importo devoluto all’Ufficio del Turismo (?).

Quindi è presumibile pensare che la spesa per la cena di gala esclusiva, alla fine, sia costata molto di piu’ di quanto deliberato dal Congresso. Ovviamente da parte degli organi preposti, seppur sollecitati, abbiamo potuto riscontrare un profondo ed assordante silenzio, cosa che non ci deve essere quando si chiedono chiarimenti di come vengono spesi i soldi dei contribuenti.

to be continued…

Marco Severini – direttore GiornaleSM