Sono solo passati alcuni giorni dai fatti del 1° aprile e già LIBERA, primo partito di opposizione cioè quello dei Ciacci-Morganti-Lazzarini, chiede le elezioni perchè a loro questa maggioranza non va bene. Ovviamente!
Ma i sammarinesi si sono espressi poco tempo fa e hanno letteralmente cacciato all’opposizione i responsabili dei disastri compiuti dall’ultimo governo. E tra questi anche i fondatori di Libera.
La Commissione Banche, seppure la sua azione sia stata mediata con la presenza di tutte le forze politiche, ha svelato quello che effettivamente è successo in questi anni nel settore finanziario. Ancora di piu’ le registrazioni delle audizioni di Gianatti e di D’Addario. La verità è emersa! Ed è emerso che questi, quelli che ora urlano tanto, hanno fatto un disastro di cui pagheremo le conseguenze per anni. Conseguenze=piu’ debiti e meno servizi.
Un passo falso quello del 1° aprile? Probabile e forse inopportuno, anche se a guardare le foto tutti avevano le mascherine ed erano distanziati e soprattutto i capannelli non erano superiori a quattro persone. Inutile mentire le foto parlano chiarissimo. E questo occorre sempre ricordarselo e non prestare attenzione alle falsità di taluni bramosi di potere e vogliosi di continuare quello sfacelo già iniziato con la precedente legislatura. Voglia di accaparrarsi soldi dello stato, di tutti i cittadini, e di potere che non hanno piu’.
Un passo falso che è nulla rispetto alla svendita dello Stato che erano quasi riusciti a fare quelli del governo precedente! Se non ci fossero stati alcune persone ad impedirlo tra cui il sottoscritto ed alcuni presenti al brindisi del 1° aprile. Perchè è questa la verità!
Ricordiamoci chi pagherà il buco di 500 milioni di euro di Banca Cis, di quanto hanno fatto al ns. sistema finanziario, del bilancio 2017 di Carisp totalmente farlocco dei -534 milioni di euro, di quell’inquisito per usura Nicolino Romito voluto come presidente del Cda di Carisp da Ciacci & co. preso a tempo, e data l’immunità a lui ed ai componenti del Cda, per fare la porcata del decennio nella storia di Carisp.
Ricordiamoci di come sono stati svenduti gli NPL al 7% e di come abbiamo perso centinaia di milioni di euro, ricordiamoci di quello che hanno fatto, e di come qualcuno vorrebbe far dimenticare minimizzando anche nei suoi profili sociali, l’11 agosto del 2017 quando ad una riunione del CCR, presenti anche le reggenti Zavoli e D’Ambrosio, si sono varati i 3 decreti salvabanche, che di fatto affossavano Asset Banca, elaborati dai consulenti di Francesco Confuorti. Un privato, un colletto bianco con finanziarie in Lussemburgo e società in ogni dove e collegamenti con gli italo-americani del nord America, che ha fatto elaborare dei decreti che il paese ha dovuto subire con una banca fatta saltare. E non lo dico io ma le carte del procedimento Titoli!
Danni che stiamo pagando e che continueremo a pagare! Il tracollo ed il default del sistema dovuto alla malagestione del precedente governo è stato solo sventato dalla bravura di questo esecutivo e dei suoi collaboratori, che hanno trovato risorse ricorrendo a quel credito che nessuno ci voleva dare. Questa è la verità!
Ma queste sono solo alcune delle cose che vorrebbero farci dimenticare urlando allo scandalo ora, per un brindisi.
Ma questi che urlano, che in gran parte sono collocabili in una precisa area e molti hanno legami con il passato esecutivo, dove erano quando San Marino veniva depredata e molte risorse finanziarie prendevano il largo? Perchè non erano disgustati allora quando noi tutti diventavamo piu’ poveri? E qualcuno sempre piu’ ricco ed impunito! Semplice non urlavano perchè molti di loro erano al potere!
Ed allora fa strano che il partito degli eredi del fallimento dello scorso governo, dove sedevano persone incapaci vedendo i risultati, urli e chieda subito le elezioni.
Per trasparenza, e per togliermi dalla testa che tutto questo scandaletto sia stato costruito ad arte, oltre ai verbali, che come ho detto piu’ volte sarei disponibile a pubblicare in maniera integrale, è corretto e giusto capire se è vero che chi ha fatto le foto e chi ha chiamato la Gendarmeria sia legato, magari anche affettivamente, ad esponenti politici dell’opposizione. Un dato questo che deve essere svelato per farci capire che cosa c’è dietro e di come tutto sia stato costruito e cavalcato ad arte da qualcuno.
Ovvio se quei 10/12 politici non fossero andati in Via Gino Giacomini ma in un normale bar nulla sarebbe accaduto! E nessun avrebbe gridato allo scandalo, anche perchè le stesse cose, come andare al bar, tutti le possiamo fare e tutti le facciamo e non è certamente vietato.
Gli insulti, di cui sono stato oggetto sui social, solo perchè ho espresso esclusivamente la mia idea e i miei pensieri senza offendere nessuno – questo fa pensare al livello sia culturale che di educazione civica e democratica hanno certe persone – non mi fanno paura e lo sapete già che continuerò ancora – vi stancherete prima voi – a tirare fuori la verità, come ho sempre fatto e come non mi sono tirato indietro anche in questo caso. E non pensiate che questi insulti non siano denunciati. Lo saranno tutti sino all’ultimo e vedremo, se dopo le prescrizioni processuali di Morsiani per decorrenza dei termini, questo tribunale ha cominciato a funzionare.
Non mi fate paura, tutt’altro, quando vengo attaccato tiro fuori ancora piu’ grinta e determinazione come ho sempre fatto anche quando attaccavo i potenti che si stavano mangiando il paese. I vostri amici. Gli stessi che venivano coperti da certe forze che ora urlano e si indispettiscono!
Marco Severini – direttore del GiornaleSM