Emerge da un’informativa dell’AIF-Agenzia di Informazione Finanziaria del 23 Novembre 2012 che fin da quella data il commissario della legge inquirente Dott. Simon Luca Morsiani conosceva l’esistenza di un procedimento penale aperto dall’autorità giudiziaria svizzera relativo ai movimenti di denaro della società BLACK SEA PEARL.
Da questa società sono stati bonificati circa 2 milioni e mezzo di euro arrivati a San Marino sul conto della Società Clabi Srl. Da qui sono stati distribuiti in parte a Claudio Podeschi e a Biljana Baruca ed in parte ad altri imprenditori che avevano lavorato al progetto di realizzazione dell’Aman Resort a San Marino.
Vedremo successivamente che questo denaro non aveva provenienza illecita in quanto l’autorità elvetica ha archiviato il procedimento penale per riciclaggio ritenendo che le movimentazioni fossero assolutamente lecite.
/ms